Site icon Techprincess

Donne e robotica alla Maker Faire Rome

Donne e robotica alla Maker Faire Rome thumbnail

Maker Faire Rome

Al via l’oggi la Maker Faire Rome, il più noto appuntamento europeo dedicato all’innovazione tecnologica. Fino al 10 Ottobre gli spazi restaurati del Gazometro ospiteranno ben 240 stand dedicati ai maker provenienti da tutto il mondo. “Fast Forward – The Future in the Making“: questo il tema della nuova edizione 2021, che finalmente torna in presenza dopo la pandemia, ma senza rinunciare agli appuntamenti digitali. Una modalità ibrida che gli organizzatori non si sono sentiti di abbandonare dopo il successo dello scorso anno.

Maker Faire Rome: le donne ospiti eccezionali dell’edizione 2021

Grandi aspettative per l’edizione 2021 della Maker Faire Rome. Proprio ieri, durante la conferenza di apertura, la platea ha avuto l’occasione di seguire gli interventi delle donne afghane a lavoro sulla robotica e dell’astronauta Luca Parmitano. In particolare, gli occhi sono stati tutti puntati su Roya Mahboob, CEO di Digital dell’organizzazione no profit Citizen Fund, da anni impegnata nel supportare l’accesso (semplificato) alle tecnologia per le donne dei Paesi in via di sviluppo.

Più nel dettaglio, il lavoro dell’organizzazione si concentra sull’alfabetizzazione digitale delle donne di ogni età, così da riuscire a colmare il gap tra istruzione e mercato del lavoro. Non a caso, Roya Mahboob ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali per il lavoro svolto in questo settore. Nel 2013, la rivista Times l’ha nominata tra le 100 persone più influenti al mondo. E per continuare in questa scia di successi, nel 2017 la Mahboob ha fondato anche il gruppo di robotica femminile “Afghan Dreamers”.

Insomma, Maker Faire Rome apre la sua edizione 2021 con un incredibile esempio di innovazione. Ed è stato solo l’inizio di una lunga carrellata di ospiti che in questi giorni smuoveranno la Capitale. Nei prossimi giorni, infatti, gli spazi virtuali e fisici del Gazometro Ostiense ospiteranno interventi di ogni genere, tutti collegati da un unico tema: l’innovazione tecnologica.

Exit mobile version