fbpx
Videogiochi

Aragami 2: perché giocarlo

Pochi giorni fa è uscito Aragami 2, sequel dello stealth game arrivato sulle nostre console nel 2016 che recuperava in chiave moderna la lezione di Tenchu. Questo secondo capitolo nasce come un seguito diretto del nuovo precedente viaggio furtivo ed ha saputo attirare le attenzioni di Microsoft, dato che è disponibile sul gamepass già dal day one. Ma cos’è esattamente Aragami 2?

Cos’è Aragami 2?

Come dicevamo, il primo Aragami è uscito nel 2016, sviluppato dai ragazzi di Lince Works. Nel gioco eravamo chiamati a vestire i panni di Aragami, un assassino esperto dotato di un ampio ventaglio di abilità ultraterrene. A livello di gameplay ci troviamo di fronte ad un gioco d’azione in terza persone con spiccate caratteristiche stealth, elemento che lo differenziava da tanti suoi colleghi dell’epoca.

Il titolo, nonostante potesse essere considerato discretamente derivativo sotto diversi aspetti, ebbe una buona risonanza sia dal pubblico che dalla critica, elemento che ha permesso lo sviluppo di un sequel. Aragami 2 recupera tutte le caratteristiche principali del suo predecessore, rimanendo alla sua base un gioco stealth in terza persona, ma il gameplay è stato completamente rivoluzionato.

Nonostante infatti la furtività sia ancora presente, è subito chiaro che Lince Works abbia optato per un combat system più votato all’azione, ricalcando parzialmente la formula ludica di Ninja Gaiden. Per l’occasione lo studio ne ha approfittato anche per rivitalizzare completamente il comparto grafico e per inserire la modalità cooperativa a 3 giocatori, prima limitata a soltanto due.

Cambia anche l’approccio alla narrazione, nel primo capitolo soltanto leggermente accennata e che qui risulta essere decisamente più curata e non soltanto una mera giustificazione per i poteri del protagonista. Abbiamo scene di intermezzo e un racconto vero e proprio che si infila tra un combattimento e l’altro, il che è certamente un passo avanti rispetto alla causticità della narrazione del primo Aragami.

Un gameplay rinnovato

Aragami ha a disposizione un vasto arsenale di nuove mosse a sua disposizione in questa nuova avventura a base di azione e combattimenti. Oltre ad utile doppio salto, il nostro protagonista potrà ora teletrasportarsi, correre e arrampicarsi anche in verticale, scalando tetti e abitazioni per essere sempre in una posizione di vantaggio. Non manca la possibilità di nascondersi nell’erba alta per esibirsi in attacchi furtivi letali.

Uno delle novità principali del gioco però è da ricercare senza dubbio nell’albero delle abilità, che ci permetterà di sviluppare le skill del nostro eroe con molta più liberta rispetto al primo capitolo. Le azioni sbloccabili sono tante e variegate e molto delle quali sono anche davvero divertenti da usare in battaglia.

Aragami 2 cos'è

Molto apprezzata proprio sotto il profilo del gameplay è la possibilità di affrontare il gioco insieme a due amici, occasione nella quale è possibile sperimentare alcuni aspetti della produzione inediti, come la necessità di coordinare gli attacchi e di giocare di squadra per portare a termine la missione.

Per concludere, se vi piacciono i giochi d’azione ad ambientazione giapponese con elementi stealth questo è sicuramente il gioco che fa per voi. Impossibile non fare un paragone anche con Sekiro a questo proposito, perché gli sviluppatori hanno inserito diversi elementi di gioco che rimandano direttamente all’ultimo capolavoro di FromSoftware.

Se poi avete un abbonamento Xbox Game Pass dare un chance ad Aragami 2 è praticamente un obbligo morale.

Aragami 2 (PS5) DE-Version
  • Spiele im Single Player oder im Koop mit deinen Freunden
  • Lass dich auf hektische Stealth Action ein
  • Beginne Kämpfe als taktische Entscheidung

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button