Site icon Techprincess

Ucraina: un malware ha infettato i PC del Governo dopo il recente cyberattacco

Ucraina: un malware ha infettato i PC del Governo dopo il recente cyberattacco thumbnail

A computer screen with program code warning of a detected malware script program. 3d illustration

La scorsa settimana, diversi sistemi informatici del Governo dell’Ucraina sono stati colpiti da un attacco informatico che, come conseguenza, ha portato ad una rapida diffusione di un malware in grado, potenzialmente, di mettere ko i dispositivi su cui è presente, rendendoli inutilizzabili. La conferma è arrivata da Microsoft che ha annunciato di aver individuato il malware in dozzine di sistemi colpiti dall’attacco.

Ucraina: un malware ha infettato un gran numero di PC governativi dopo l’attacco hacker della scorsa settimana

La diffusione del nuovo malware è stata rilevata nei giorni seguenti attacco, avvenuto tra giovedì e venerdì scorsi. Secondo Microsoft: “I nostri team investigativi hanno identificato il malware su dozzine di sistemi interessati e quel numero potrebbe aumentare man mano che le nostre indagini continuano”. Il malware rilevato sui sistemi governativi in Ucraina potrebbe, potenzialmente, bloccare e rendere del tutto inutilizzabili i PC infettati. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche del malware ed anche sull’origine del cyber attacco potrebbero arrivare nel corso dei prossimi giorni. Le indagini, in questo momento, sono ancora in corso.

L’attacco hacker sarebbe di matrice russa

Nei giorni corsi, un rappresentante del Governo ucraino ha dichiarato che l’attacco hacker sarebbe arrivato da gruppi di criminali collegati ai servizi di intelligence russi. Dalla Russia sono arrivate prontamente delle smentite ma la situazione resta molto instabile. Il rischio di una vera e propria guerra lungo il confine russo-ucraino diventa sempre più concreto.

   
Exit mobile version