fbpx
Videogiochi

Le ali ai piedi di Marcell Jacobs sono le supertecnologiche Nike Maxfly

Tutto lo stivale ormai conosce Marcell Jacobs, lo sprinter che ha vinto la medaglia d’oro per i 100 metri piani alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A quanto pare l’atleta, oltre ad un’invidiabile preparazione sportiva, aveva un secondo asso nella manica: le sue Nike Maxfly. Si tratta di una linea di scarpe creata da Nike e pensate appositamente per lo sport di Jacobs.

Marcell Jacobs e le scarpe Nike Maxfly

Cosa sono esattamente le scarpe Nike Maxfly indossate da Marcell Jacobs? Queste calzature hanno fatto molto parlare di loro, dopo la vittoria di Marcell ai 100 metri piani, ma si tratta di un equipaggiamento consentito per la disciplina dalla World Athletics, un organismo federale che si assicura che tutte le gare olimpiche si svolgano in piena regolarità. Le scarpe in questione sarebbero in grado di migliorare le performance degli sprinter fino ad 8 centesimi complessivi.

A questo punto forse vi starete chiedendo come funzionano, quindi andiamo a dar loro un’occhiata più nel dettaglio. Le Nike MaxFly pesano 173 grammi, il tacco è sotto i 20 mm con una piastra di carbonio nella suola più larga della pianta del piede, cosa che dovrebbe rendere più ampia la superficie di contatto e consentire quindi una stabilità migliorata nei primi appoggi. Questo fattore garantirebbe un grosso guadagno in accelerazione grazie ad una maggiore distribuzione di forza.

Marcell Jacobs Nike Maxfly

La piastra funziona a grandi linee come una sorta di molla, pensata per migliorare la prestazione nella fase lanciata e in curva. Naturalmente, nonostante si tratti di calzature certificate dalla World Athetics, non sono mancate le critiche da parte dei quotidiani internazionali, che hanno imbastito varie polemiche piuttosto insensate sulla validità della prova di Jacobs.

Senza dubbio le Maxfly, finora conosciute soltanto da atleti e addetti ai lavori, godranno di un’esposizione mediatica drasticamente maggior e molti sportivi faranno di tutto per averle ai loro piedi.

Offerta
Amazfit Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio Sport...
  • 【AMAZON ALEXA BUILT-IN】 Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni...
  • 【MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE】 Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la...
  • 【MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7】 Con il preciso monitoraggio ottico della...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button