fbpx
NewsSoftwareTech

Mark Zuckerberg (in alta definizione) risponde ai meme sul metaverso

Dopo le critiche per un'immagine di scarsa qualità, il CEO di Meta dice la sua

Settimana scorsa, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha postato uno screenshot di Horizon Worlds, il social network nel metaverso, che hanno generato una pletora di meme online. Il livello del dettaglio delle immagini era decisamente sotto le aspettative. Ma il CEO ha risposto ai meme postando dei nuovi screenshot, dove la qualità sembra decisamente migliorata. E ha provato a dare qualche giustificazione alle critiche ricevute.

Mark Zuckerberg risponde ai meme sull’immagine del metaverso

La scorsa settimana Horizon Worlds, il social network creato da Meta per essere utilizzato con i visori VR Meta Quest (ex-Oculus), è arrivato in Francia e Spagna. Per festeggiare l’avvenimento, Zuckerberg ha deciso di postare un’immagine del proprio avatar accanto alla Sagrada Familia e alla Torre Eiffel. Ma la qualità delle immagini era decisamente sotto le aspettative.

I meme online si sono quindi moltiplicati nel giro di pochissimo. Twitter ha subito una valanga di immagini e post irriverenti, con qualcuno che ha paragonato l’immagine al videogioco dei Teletubbies per la PlayStation 1. Che non è esattamente il tipo di paragone che cercate quando lanciate un social in VR dalla vostra azienda multimiliardaria nel 2022.

mark zuckerberg meme metaverso immagine min

Nessuno si aspettava un fotorealismo cinematografico, ma la mancanza di dettagli sembra esagerata. Il volo di Zuckerberg potrebbe essere quello di chiunque. E anche i due monumenti alle spalle non prenderebbero un ottimo voto in una classe di disegno 3D.

La risposta di Zuckerberg ai tweet

I meme, che hanno inserito la nuova immagine di Mark Zuckerberg nel film The Social Network e i commenti sulla delusione per il metaverso, non sono passati inosservati. Il CEO di Meta ha quindi deciso di rispondere, ma solo dopo aver realizzato nuove immagini, lavorando più da vicino con il team grafico del social, scommettiamo.

I nuovi screenshot che ha postato su Instagram e Facebook mostrano una qualità decisamente migliore. E ha assicurato che presto potremmo vedere nuovi dettagli grafici nei mondi di Horizon Worlds e negli avatar da usare nel metaverso.

instagram mark zuckeberg post meme risposta metaverso min

Zuckerberg scrive: Enormi aggiornamenti sulla grafica di Horizon e degli avatar molto presto. Ne mostrerò di nuovi al Connect. Inoltre, so che la foto che ho postato questa settimana era piuttosto basilare — era stata fatta di fretta per celebrare un lancio. La grafica di Horizon può fare molto di più — anche nei visori — e Horizon sta migliorando molto velocemente”.

L’evento Connect dell’anno scorso ha mostrato diverse novità per il metaverso in cui Zuckerberg crede molto, è si è tenuto a ottobre. Ma al momento Meta non ha intenzione di svelare quando si terrà l’evento quest’anno. Sembra però che ci saranno diverse novità grafiche. Il livello di dettaglio visto nelle immagini postate da Zuckerberg non è al pari dei videogiochi moderni, ma di sicuro è un grande passo avanti rispetto alla qualità da PlayStation 1 dell’immagine precedente. E presto anche gli utenti di Horizon potranno apprezzarlo in VR.

La scommessa del metaverso

Sebbene la risposta di Zuckerberg plachi la fiumana di meme e nel frattempo sponsorizzi anche il prossimo evento Connect, molti commentatori restano scettici. Meta ha investito miliardi nel software per creare un metaverso coeso e deve convincere gli utenti (e gli investitori) che ne vale la pena. I meme probabilmente saranno ricordati più a lungo della risposta e non gioveranno al marketing.

Tuttavia, anche altre aziende stanno investendo per rendere il metaverso in più alta definizione, come Roblox che sembra decisa ad abbandonare il proprio look “a mattoncino” per migliorare la risoluzione.

Tuttavia, la scommessa del metaverso non si gioca solo sulla grafica. Uno dei commenti sotto il post originale di Zuckeberg recita: in Fortnite puoi essere Goku con un fucile”. Illustrando il fatto che non è tanto la grafica che conta, quanto quello che puoi fare nel mondo virtuale creato.

Horizon Worlds non deve convincerci che un mondo digitale sia possibile, tutti i videogiocatori sanno già che lo è. Deve farci venir voglia di entrare in mondi alternativi con i nostri amici, vivendo virtualmente un’esperienza sociale. Qualcosa di più di un videogame, almeno nelle ambizioni di Meta. Una sfida ben più difficile di quella di migliorare la grafica.

Bestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button