Site icon Techprincess

In uscita il documentario di Martin Scorsese su David Johansen dei New York Dolls

In uscita il documentario di Martin Scorsese su David Johansen dei New York Dolls thumbnail

Si intitola Personality Crisis: One Night Only, ed è il nuovo film documentario di Martin Scorsese su David Johansen, frontman della storica band New York Dolls, tra i precursori di quel genere musicale che sarebbe poi diventato il punk

Il documentario, in particolare, si concentrerà su un live del cantante tenutosi nel 2020 al Café Carlyle di New York. La pellicola, il cui nome riprende il titolo di celebre brano dei New York Dolls, sarà presentata in anteprima il mese prossimo, nell’ambito del New York Film Festival.

Martin Scorsese: “La musica di David Johansen cattura l’energia di New York”

Oltre al concerto, il film conterrà interviste d’archivio dei New York Dolls e filmati inediti. Rolling Stone US riferisce che il documentario tratterà anche l’infanzia di Johansen, la sua adolescenza e il periodo degli studi. La pellicola racconterà ovviamente la musica dei New York Dolls, tra le band più importanti per la genesi del movimento proto-punk americano. Si approfondiranno anche i lavori di Johansen con la band The Harry Smiths e quelli con lo pseudonimo Buster Poindeter.

Le riprese del concerto sono state curate dalla direttrice della fotografia Ellen Kuras (American Utopia). Martin Scorsese, che ha co-diretto il film insieme a David Tedeschi, ha dichiarato:

“Adesso come allora, la musica di David è in grado di catturare l’energia e l’eccitazione di New York. Lo vedo spesso esibirsi e negli anni ho avuto modo di conoscere la profondità delle sue ispirazioni musicali. Dopo aver visto il suo spettacolo al Café Carlyle, sapevo che dovevo filmarlo. Era così straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e il suo talento musicale in un ambiente così intimo. Per me, lo spettacolo ha catturato il vero potenziale emotivo di un’esperienza musicale dal vivo”.

Exit mobile version