fbpx
All'apertoLifestyleNews

DonnexStrada e Voi Technology insieme per la sicurezza delle donne in strada

Nel weekend metterà a disposizione monopattini in aree di parcheggio rosa per garantire il rientro sicuro a casa.

L’associazione DonnexStrada collabora con Voi Technology per garantire alle donne maggiore sicurezza durante gli spostamenti notturni in città. Un servizio di micro mobilità elettrica e aree di parcheggio rosa, che prevede anche degli sconti per chi si sente in pericolo.

DonneXstrada e Voi Technology

DonneXStrada e Voi Technology insieme per la sicurezza delle donne che si spostano nelle ore notturne

La violenza di genere e domestica è un problema grave e diffuso, che richiede interventi urgenti e concreti da parte delle istituzioni e della società civile. Anche il settore della micro mobilità elettrica in condivisione vuole dare il suo contributo per aumentare la percezione di sicurezza delle donne. Un problema che si presenta soprattutto per gli spostamenti in strada, in particolare nelle ore notturne. Per questo motivo, Voi Technology, azienda leader nel settore, ha stretto una collaborazione con DonneXstrada, associazione no profit che opera contro le violenze di genere.

Aree di parcheggio rosa nei pressi delle zone della movida

L’iniziativa prevede la creazione di aree di parcheggio “rosa” dedicate alle donne che vogliono utilizzare i monopattini elettrici di Voi Technology per rientrare a casa o spostarsi in città. Queste aree sono localizzate vicino alle zone della movida delle città in cui l’azienda è presente con la sua flotta. Attualmente, le città coperte dal servizio sono Torino, Milano, Reggio Emilia, Modena e Palermo.

Le aree di parcheggio rosa sono facilmente riconoscibili attraverso la mappa dell’app di Voi Technology. Sono attive ogni venerdì e sabato notte, dalle 22 alle 5 del mattino. In queste fasce orarie, Voi Technology garantisce la disponibilità di almeno due monopattini rosa per ogni area, organizzando operazioni di logistica continuativa durante la notte.

L’obiettivo è offrire alle donne un mezzo di trasporto rapido, ecologico e sicuro per tornare a casa. Ciò evita loro di camminare a piedi durante la notte o di usare mezzi pubblici o privati potenzialmente pericolosi.

Un servizio di accompagnamento virtuale tramite videochiamata

Per rendere ancora più sicuro il viaggio in monopattino, DonneXstrada offre il servizio @violawalkhome. Si tratta di un servizio di supporto virtuale tramite videochiamata su Instagram, che accompagna le donne durante tutto il tragitto. Per prenotare una videochiamata, basta scrivere un messaggio privato al canale Instagram @violawalkhome. Un volontario dell’associazione risponderà confermando la prenotazione e avvierà la videochiamata al momento stabilito. Il servizio è inoltre disponibile in diverse lingue.

Sicurezza delle donne in strada

Sconto sulle corse per chi si sente in pericolo

Voi Technology offre anche uno sconto del 20% sul totale della corsa in monopattino a tutte le persone che si sentono in una situazione di pericolo, sia essa dovuta a minacce, catcalling, inseguimenti o molestie fisiche. Per ottenere lo sconto, basta inserire il codice “DONNEXSTRADA” all’interno dell’app Voi. Si tratta di un gesto di solidarietà e sensibilizzazione verso chi vive quotidianamente situazioni di disagio o paura in strada. Il servizio è attivo ogni notte, dalle 22 alle 5 del mattino, non solo durante i weekend.

Garmin Venu Sq Music Amazon Exclusive, Smartwatch GPS Sport...
  • Diplay a colori sempre leggibile e con modalità always-on; Fino a 6gg di carica in uso smartwatch e fino a 6h con GPS e...
  • Scarica le tue canzoni, comprese playlist di Spotify, Amazon Music o Deezer (richiede abbonamento premium), connetti le...
  • Monitora 24/7 la frequenza carciaca, il livello energetico della tua Body Battery, la respirazione, lo stress e il sonno...

DonneXstrada e Voi Technology per promuovere la mobilità inclusiva e sostenibile

Con questa iniziativa, DonneXstrada e Voi Technology vogliono contribuire a creare una cultura del rispetto e della sicurezza in strada, offrendo un servizio di mobilità che sia sostenibile e accessibile per tutti.

Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale in Italia ammonta a 2 milioni 435 mila, l’11,3% delle donne dai 16 ai 70 anni. Se a parlare non ci arriva la coscienza personale, dovrebbero farlo almeno i numeri. Nel nostro piccolo, di società che opera in un contesto totalmente diverso da quello per promuovere la sicurezza di genere, abbiamo voluto apportare il nostro contributo, presentando il monopattino elettrico in sharing come uno strumento in più per assicurare alle donne un’opzione valida, sicura, efficiente e conveniente per potersi liberare da situazioni di minaccia e/o effettivo o anche solo percepito pericolo. Se questa iniziativa aiuterà anche solo una persona a liberarsi da un senso di oppressione, il nostro obiettivo è raggiunto.

Folco Gervasutti, Direttore Comunicazione di Voi Technology per l’Italia e la Spagna.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button