fbpx
NewsTech

Fastweb acquista un supercomputer NVIDIA DGX H100 per sfruttare appieno l’AI

Fastweb ha annunciato l’acquisizione di un sistema costituito da 31 NVIDIA DGX H100, destinato ai suoi Data Center in Lombardia. Il data center su cui funzionerà il supercomputer utilizzerà solamente energia rinnovabile. Basato sull’architettura NVIDIA DGX SuperPod e dotato di 248 NVIDIA H100 Tensor Core GPUs, il sistema diventerà operativo entro la prima metà del 2024. E permetterà di alimentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende, università e PA.

Fastweb acquista il primo supercomputer NVIDIA DGX H100 in Italia

Con questo investimento, Fastweb potrà sfruttare un sistema ad alte prestazioni per l’Intelligenza Artificiale (AI) e renderlo disponibile a aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. Il tutto in modalità IaaS (Infrastructure as a service) per lo sviluppo di servizi ed applicazioni AI e Gen AI.

In particolare, Fastweb utilizzerà questo supercomputer e la suite NVIDIA AI Enterprise per sviluppare il primo Large Language Model (LLM) addestrato nativamente in lingua italiana. Attraverso sistemi di deep learning, un team di esperti lavorerà su dati in lingua italiana per sviluppare un LLM nazionale che catturi le sfumature della lingua, grammatica e specificità culturali nazionali.

L’integrazione del sistema NVIDIA DGX H100, dell’LLM nazionale, delle infrastrutture cloud e dei sistemi avanzati di cybersecurity di Fastweb renderà disponibile un sistema end-to-end per lo sviluppo di applicazioni AI generative in vari settori, come la sanità, l’educazione e la mobilità.

Walter Renna, CEO di Fastweb
Walter Renna, CEO di Fastweb

Il CEO di Fastweb, Walter Renna, ha sottolineato: “Con questo investimento strategico Fastweb rafforza la propria vocazione di abilitatore della trasformazione digitale del paese e mette le basi per consentire lo
sviluppo di servizi di Intelligenza Artificiale attraverso un approccio di sovranità nazionale e di sostenibilità”
.

Ronnie Vasishta, SVP Telecom di NVIDIA, ha commentato che l’investimento di Fastweb è un grande passo per mettere a disposizione capacità computazionale potente e localizzata per i pionieri dell’AI del paese.

In linea con questo approccio, la Digital Academy di Fastweb inizierà a sviluppare corsi per consentire a tutti di affrontare le profonde trasformazioni determinate dall’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale in tutti i settori. Maggiori informazioni sul sito di Fastweb.

Offerta
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX Edition International, Ripetitore...
  • Wi-Fi 6 ultraveloce in tutta la rete domestica e selezione automatica intelligente della banda: banda a 5 GHz (fino a...
  • Innovativo Wi-Fi 6 progettato per una rete domestica sofisticata con una varietà di dispositivi finali WLAN per l'uso...
  • Supporto canali da 160 MHz per un Wi-Fi veloce fino a 3.000 MBit/s (WLAN AX) e una porta LAN Gigabit per la creazione di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button