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BMW X1 si aggiorna e arriva anche la versione elettrica iX1

Tante le motorizzazioni disponibili da ottobre 2022

Dopo sette anni, è tempo di una BMW X1 completamente nuova. La BMW X1 di terza generazione sta crescendo in tutte le direzioni rispetto al suo predecessore, ma non è nemmeno la novità più importante. Per la prima volta c’è anche una iX1 completamente elettrica.

L’ultimo SUV a cinque posti di BMW è più grande del suo predecessore sotto ogni aspetto. Prima di tutto, in lunghezza. Il nuovo X1 si estende per 4,5 metri, rendendolo 5,3 centimetri più lungo della versione precedente. L’X1 è anche 2,4 centimetri più largo e 4,4 centimetri più alto modello lanciato nel 2015, che di fatto sostituisce. Anche il passo aumenta di 2,2 centimetri a 2,69 metri. Ciò significa che la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore cresce meno della lunghezza del veicolo. La carreggiata è cresciuta di 3,1 centimetri all’anteriore e al posteriore, il che è interessante per la manovrabilità.

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Le dimensioni maggiori si traducono, tra le altre cose, in maggiore spazio per i bagagli. La nuova X1 offre un vano di carico di 540 litri, 35 in più rispetto al modello precedente. Con i sedili posteriori apppiatiti, si arriva fino a 1.600 litri (+50 litri). Le X1 con motorizzazioni benzina e diesel – esclusi iX1 e plug-in – sono disponibili a un costo aggiuntivo con sedile posteriore scorrevole. L’inclinazione dello schienale dei sedili posteriori ribaltabili in due parti può essere selezionata individualmente.

Dall’esterno, l’X1 è ovviamente riconoscibile, sebbene la BMW l’ha realizzata secondo il suo linguaggio di design più recente. Ciò significa che l’X1 ha anche una griglia a doppio rene la cui forma sottolinea principalmente l’altezza e, in misura minore, la larghezza. Su entrambi i lati della griglia ci sono fari relativamente alti. La tecnologia LED adattiva è opzionale.

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La parte posteriore della nuova X1 è forse più sorprendente. Il SUV si mostra con luci posteriori a forma di L, Inoltre, la parte delle luci posteriori che si trova nel portellone è notevolmente più piatta. Colpisce anche lo spoiler posteriore. Sembra essere un’estensione del tetto molto più marcata rispetto alla precedente X1. Ulteriori elementi di design riguardano il paraurti, ora molto più pronunciato, e le tradizionali maniglie che sporgono dalle portiere sono state sostituite da quelle incassate.

BMW iX1 elettrica

Sicuramente la notizia principale del lancio della terza generazione di X1 è la nuovissima iX1. La BMW iX1 xDrive30 ha due motori elettrici da 313 CV e 494 Nm ed è quindi più potente dell’iX3 da 286 CV. L’iX1 raggiunge i 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

BMW iX1 1

Nonostante sia abbastanza veloce, per un’auto elettrica poco è importante quanto l’autonomia. La BMW iX1 xDrive30 ha 64,7 kWh di capacità della batteria, buona per un’autonomia elettrica di – a seconda della versione – da 413 a 438 chilometri. Un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW è di serie, mentre si paga un extra per una versione da 22 kW. La ricarica rapida è possibile fino a 130 kW.

La BMW iX1 si riconosce in parte per la sua griglia a doppio rene chiusa, ma soprattutto per gli accenti color iBlue standard. Nell’iX1, c’è però meno spazio per i bagagli rispetto alle altre versioni a combustione. Con 490 litri, il bagagliaio dell’iX1 è di 50 litri più piccolo. Per una maggiore rigidità e per ridurre l’inclinazione, la BMW offre all’iX1 un ponte a montanti nella parte anteriore.

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Motori benzina e diesel (Mild-hybrid)

Naturalmente, la BMW X1 è disponibile anche con motori a combustione. Si tratta di alimentatori convenzionali a benzina e diesel, propulsori con tecnologia mild-hybrid a 48v e varianti ibride plug-in.

Per quanto riguarda i “benzina”, la sDrive18 a trazione anteriore è il modello entry-level. L’X1 sDrive18i ha un tre cilindri 1.5 da 136 CV e 230 Nm di potenza, che di serie è collegato a un cambio automatico Steptronic a sette rapporti e che aiuta l’X1 a raggiungere i 100 km/h in 9,2 secondi. Un gradino sopra è l’X1 xDrive23i a quattro ruote motrici. Si tratta di un quattro cilindri 2.0 da 204 CV e 320 Nm che riceve supporto da un sistema ibrido leggero da 48 V che include 19 CV e 55 Nm di supporto elettrico. La potenza del sistema è fino a 218 CV e 360 ​​Nm. L’xDrive23i ha anche il cambio automatico a sette marce. L’X1 xDrive23i accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h.

Bmw X1

L’alimentazione diesel è possibile con la trazione anteriore della X1 sDrive18d e con la trazione integrale della X1 xDrive23d. La prima è un quattro cilindri 2.0 da 150 CV e 360 ​​Nm di potenza. La seconda è sempre dotata di un motore 2.0 ma con tecnologia mild hybrid a 48v. L’X1 xDrive23d ha una potenza di 211 CV e 400 Nm e, come la versione sDrive18d, ha un cambio automatico a sette rapporti. Con 500 litri, il bagagliaio di tutti i mild hybrid è 10 litri più grande di quello dell’iX1 elettrico, ma 40 litri più piccolo di quello dei modelli a benzina e diesel non mild-hybrid.

Come la precedente X1 , anche la nuova generazione del “SUV entry-level” di BMW riceverà la tecnologia ibrida plug-in. Poco dopo la sua introduzione, l’X1 sarà sul mercato anche come xDrive30e e xDrive25e. Questi propulsori sono noti dalla serie 2 Tourer. L’X1 xDrive25e ha una potenza di sistema di 245 CV fornito da un motore a benzina tre cilindri 1.5 da 136 CV e un motore elettrico da 109 CV sull’asse posteriore. L’X1 xDrive30e ha una potenza di sistema di 326 CV grazie a un 1.5 da 150 CV e un motore elettrico da 177 CV dietro molto più potente.

Come le versioni plug-in della Tourer serie 2 , le due BMW ibride plug-in X1 hanno un pacco batteria da 14,2 kWh, buono per un’autonomia elettrica da 78 a 89 chilometri. La potenza massima di ricarica è di 7,4 kW, più dei 3,7 kW del plug-in della BMW X1 in uscita.

Interni

Non sorprende che il cruscotto sia quasi del tutto simile a quello della Tourer serie 2. BMW fornisce alla X1 i propri pannelli delle portiere, ma il resto del design è familiare. Sulla X1 viene introdotto anche il Sistema Operativo 8 e il display curvo in cui sono alloggiati sia la strumentazione digitale sia lo schermo destinato all’infotainment. Quest’ultimo misura 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive fornisce un controllo vocale e tattile intuitivo. L’ampia digitalizzazione degli interni consente di ridurre significativamente il numero di pulsanti fisici, comandi e interruttori necessari per il funzionamento.

interno

Il lancio sul mercato internazionale della BMW X1 avverrà ad ottobre. Verranno prima due modelli a benzina e due diesel, seguiranno l’iX1 elettrico e gli ibridi plug-in insieme a una nuova variante a benzina e diesel. Prezzi non ancora annunciati.

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