Site icon Techprincess

Elon Musk copra Twitter, molti utenti passano a Mastodon

Elon Musk copra Twitter, molti utenti passano a Mastodon thumbnail

Twitter official verified account, mobile app on screen smartphone, iPhone macro. Twitter is a social media online service for microblogging and networking communication. Moscow, Russia - January 23, 2021

L‘acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha spinto diversi utenti verso piattaforme alternative come Mastodon. Questo social network, creato nel 2016 dal tedesco Eugen Rochko, sta registrando una rapida crescita degli utenti in queste ore. Ecco cosa sta spingendo questi utenti a creare un account su Mastodon e abbandonare, almeno temporaneamente, Twitter.

Musk compra Twitter, alcuni utenti passano a Mastodon

Mastodon, fino a pochi giorni fa, poteva contare su circa 4,4 milioni di iscritti. Oggi, invece, il social sta facendo registrare una crescita rapida tanto da andare in tendenza anche su Twitter dove molti utenti si chiedono che cos’è Mastodon. Il fenomeno, ipotizzabile alla vigilia, è stato innescato dall’annuncio dell’acquisizione da parte di Elon Musk di Twitter con il miliardario che punta a sostenere “la libertà di parola” su quello che è oramai il “suo” social network.

Come funziona l’alternativa al social di Musk

Mastodon è, come Twitter, una piattaforma di microblogging caratterizzata da post con un limite di 500 caratteri. Il social non presenta pubblicità e non include la profilazione degli utenti. A gestire i contenuti sono gli stessi utenti della community che possono segnalare i post che violano le regole di utilizzo. Staremo a vedere se il nuovo social diventerà davvero più popolare nel corso dei prossimi giorni o se la sua crescita attuale è solo una risposta temporanea all’acquisizione di Twitter da parte di Musk.

 

Exit mobile version