Site icon Techprincess

Matter arriva sui prodotti Google Nest e Android

Matter arriva sui prodotti Google Nest e Android thumbnail

Google ha annunciato che lo standard Matter è giunto sui suoi dispositivi per lo smart home.

Matter arriva sui device Google, per una casa intelligente e personalizzata

Matter è stato recentemente sviluppato da Connectivity Standards Alliance (CSA), un gruppo di aziende del settore che hanno unito per forze per creare uno standard per l’interoperabilità dei device pensati per lo smart home. In particolare, tra i blasonati nomi del CSA, troviamo Samsung, Apple, Amazon e la stessa Google.

L’obiettivo che ha portato alla nascita di Matter (e al suo essere uno standard ambito da molte aziende tech) è stato quello di dare ai consumatori dispositivi intelligenti capaci di lavorare assieme, anche se di marche diverse.

In questo modo la casa intelligente diventa ancora più smart e gli utenti felici di poter contare sui più disparati dispositivi.

Google ha deciso di introdurlo sui dispositivi Nest, Android e Home

Parlando di Google Nest, i dispositivi di questa categoria che hanno ottenuto lo standard Matter potrebbero già essere in vostro possesso. Stiamo parlando di:

Per Android l’aggiornamento allo standard Matter è per Fast Pair, per velocizzare e facilitare l’accoppiamento con i dispositivi abilitati per Matter alla rete domestica, Google Home e altre app per la casa intelligente. In più la multinazionale ha pensato anche al modo con cui gli utenti possono connettere i device con standard Matter alla rete domestica, ovvero tramite Wi-Fi o tramite Thread.

Per chi non lo sapesse, Thread è un protocollo wireless basato su una tecnologia particolarmente utilizzata per il settore smart home, vale a dire su uno standard di rete molto utile quando è necessaria una connessione a bassa potenza.

Nest Wifi Pro, Nest Hub Max e Nest Hub di seconda generazione sono stati aggiornati per funzionare proprio con la tecnologia Thread.

In ultimo, Google ha annunciato che nel 2023 ci saranno delle novità interessanti sull’app di Google Home, come la possibilità di aggiungere i dispositivi intelligenti di altre marche tipo Samsung e Apple.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link.

Offerta
Google Nest Wifi - Wi-fi potente in ogni angolo della casa,...
  • Copertura in ogni angolo della casa. Il router e il punto di accesso Nest Wifi interagiscono per offrire una copertura...
  • Riproduzione in streaming a tutta velocità. Nest Wifi funziona in background in modo intelligente per una connessione...
  • Sicurezza sempre aggiornata. Si aggiorna automaticamente con nuove funzionalità e ti aiuta a proteggere la tua rete
Exit mobile version