fbpx
CinemaCulturaTech

Cassandra: il corto co-scritto dall’intelligenza artificiale

Cassandra è il titolo di un corto appartenente ad una serie transmediale prodotta da Scuola Holden e Rai Cinema, diretta da Riccardo Milanesi di Holden.ai Storylab, che esplora le potenzialità della narrazione sintetica, ovvero quella che si avvale dell’intelligenza artificiale (AI)

Il cortometraggio, dalla durata di 15 minuti, sarà presentato in anteprima nazionale domani, 19 ottobre 2023, durante gli Short Film Days, l’evento dedicato ai cortometraggi all’interno di Alice nella città, la sezione della Festa del Cinema di Roma rivolta alle nuove generazioni.

La sinossi ufficiale recita:

Agatha è una giovane studentessa della Scuola Holden di Torino che è stata scelta per fare da story-trainer a Cassandra, un’app di intelligenza artificiale predittiva progettata per analizzare i dati degli utenti e prevedere eventi futuri nelle loro vite. Agatha dovrà insegnare a Cassandra a parlare con una voce viva, umana. Con il passare dei giorni, Agatha capisce che le predizioni di Cassandra vanno oltre il semplice calcolo delle probabilità, rischiando di influenzare attivamente le scelte personali degli utenti.

Ebbene si, l’intelligenza artificiale ha scritto un corto: Cassandra

Il cortometraggio è il risultato di un processo creativo innovativo, in cui gli autori hanno collaborato con l’AI in ogni fase della produzione. Per scrivere la sceneggiatura, hanno usato ChatGPT e Google Bard. Per realizzare le riprese hanno combinato le riprese degli attori reali con le immagini generate dall’AI tramite Runway.

Anche il personaggio di Cassandra è stato creato interamente dall’AI, grazie a Midjourney e D-ID. Infine il logo della serie è stato progettato con l’AI di Looka.

Il progetto

Cassandra nasce come progetto che mira a valorizzare i talenti emergenti della Scuola Holden. Difatti la regista è Demetra Birtone (laureata presso Scuola Holden nel 2021) e gli sceneggiatori sono i docenti Riccardo Milanesi e Filippo Losito.

La protagonista Nicole Soffritti è una giovane attrice e comica che ha debuttato a Zelig nel 2023 con lo spettacolo Divinamente Upset. Nel cast anche Iacopo Ferro, che interpreta Alessio, altro story-trainer di Cassandra. Iacopo è uno studente del Teatro Stabile di Torino e ha recitato nel 2023 nello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore per la regia di Valerio Binasco.

Cassandra arriverà prossimamente su RaiPlay.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button