fbpx
MobileNewsTech

Apple mostrerà più pubblicità sugli iPhone

Cupertino vuole più che raddoppiare gli introiti pubblicitari, espandendo gli spazi per gli Ad

Apple avrebbe intenzione di espandere la pubblicità sugli iPhone e iPad, andando ad aumentare gli introiti espandendo gli spazi pubblicitari sui propri servizi. Una scelta che potrebbe far storcere il naso ad alcuni degli utenti più ‘puristi’.

Apple mostrerà più pubblicità sugli iPhone

L’anno scorso Apple ha introdotto l’App Tracking Transparency (ATT), che dà la possibilità agli utenti di dare o meno il consenso al tracciamento delle app. Una funzione apprezzata per la privacy, ma molti sviluppatori hanno lamentato la difficoltà a mostrare pubblicità sulle proprie app, cosa che ha impattato i loro guadagni.

Apple tuttavia non ha bisogno di mostrare questi avvisi sulle app in cui mostra pubblicità: Notizie, Borsa, App Store e di recente anche Apple TV+. Infatti l’ATT si applica a chi raccoglie dati tra diversi servizi e siti di terze parti, cosa che non avviene per i servizi Apple. Anche se l’azienda di Cupertino permette di bloccare la personalizzazione degli annunci su iPhone, opzione scelta dal 78% degli utenti di iOS.

iOS 16 sfondo pesci

Secondo quanto riporta l’esperto di Bloomberg Mark Gurman, ora Apple ha intenzione di mostrare i propri annunci ancora di più di come fa attualmente. Per Gurman, saranno sempre contestualizzati. Come per le app nella ricerca in App Store, che mostrano solo suggerimenti di app da scaricare (come succede per gli annunci su Google Ricerca).

Un domani, secondo Gurman potrebbe succedere lo stesso per Apple Mappe: se cercate ‘sushi in zona’, un ristorante potrebbe pagare per rientrare nei risultati. Sempre mostrando un’icona che avverte che si tratta di una pubblicità. Un’altra possibilità è di vedere annunci su Apple Podcast, su Apple Libri e tutti gli altri servizi di ‘vetrina’ offerti dalla Mela.

Il responsabile degli Ads per Apple, Todd Teresi, ha spiegato di voler portare i circa 4 miliardi di dollari di introiti pubblicitari per Apple almeno in doppia cifra.

Il potenziale economico quindi è enorme. Resterà da capire se gli utenti di iPhone, che acquistano un dispositivo Premium anche per l’attenzione di Apple a privacy e a un’interfaccia pulita, saranno lieti di vedere questi nuovi annunci. Anche se con ogni probabilità, molti utenti non noteranno nemmeno la differenza.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button