Per il terzo anno consecutivo, l’intera gamma di auto Mazda ha superato i crash test dell’Insurance Institute for Highway Safety l’ente indipendente e no profit statunitense che valuta la sicurezza delle auto. I modelli a listino, ovvero la Mazda 3 sia in versione Sedan che Hatchback, nonché i SUV CX-30 , CX-5 e CX-9 (non venduto in Italia) , hanno ottenuto il premio Top Safety Pick+, il più alto riconoscimento rilasciato dall’IIHS.
L’IIHS conduce 6 test su ciascuna vettura: un incidente frontale con sovrapposizione moderata, due piccoli incidenti frontali sovrapposti sia per il guidatore sia per il passeggero, un incidente con impatto laterale, una valutazione dello resistenza allo schiacciamento del tetto e un test del poggiatesta utilizzando solo il seggiolino dell’auto. I risultati sono classificati su quattro livelli, con un indicatore verde “Buono” che indica il punteggio più alto. Mazda afferma che la CX-5, che ha già 5 anni e rimane sostanzialmente invariata dalla sua introduzione nel 2017, è stata la prima auto a ricevere un “Buono” nel più duro test dell’IIHS, ovvero quello che riguarda l’impatto laterale.
Mazda, il Top Safety Pick+ su tutte le vetture grazie a solo due piattaforme
Tuttavia, solo una serie di risultati “verdi” non è sufficiente per guadagnare il più alto riconoscimento dell’IIHS. Mazda ha anche ricevuto buoni voti per il suo avviso di collisione anteriore automatico standard e per la frenata, che è stato efficace nei test per prevenire l’impatto con altri veicoli, pedoni adulti e bambini. Mazda ha anche ricevuto valutazioni massime per il suo sistema LATCH per i seggiolini per bambini. L’unica area in cui Mazda non ha primeggiato è risultata nei modelli che non erano dotati di fari adattativi quando si entra in curva, mancanti nelle versioni base della 3 e della CX-5. In questo caso Mazda ha ricevuto il secondo punteggio che è nella scala IIHS è definito “Accettabile”.
Non dovrebbe sorprendere che tutte le auto Mazda siano così bene allo stesso modo. Attualmente, la casa automobilistica ha solo due piattaforme. Entrambe le versioni della Mazda 3 condividono caratteristiche comuni con il CX-30 , mentre il CX-5 e il CX-9 condividono la stessa piattaforma. Le prossime piattaforme Mazda saranno basate su una nuova architettura con motore anteriore e trazione posteriore. È allora che le cose inizieranno a diventare davvero interessanti, indipendentemente da ciò che otterranno nei crash test.
LEGGI ANCHE: Subaru Outback è l’auto più sicura secondo Euro NCAP
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API