Site icon Techprincess

McDonald’s hackerata: gli scammer rubano 700.000 dollari

McDonald's hackerata: gli scammer rubano 700.000 dollari thumbnail

L’account Instagram ufficiale di McDonald’s è caduto vittima di un attacco informatico, utilizzato per promuovere una criptovaluta fasulla e truffare gli utenti.

McDonald’s hackerata: la truffa della criptovaluta “Grimace”

I criminali informatici hanno sfruttato la popolarità del profilo Instagram di McDonald’s, seguito da milioni di persone, per pubblicizzare una criptovaluta chiamata “Grimace”, legata falsamente al noto personaggio dei fast-food. L’attacco ha fruttato ai truffatori circa 700.000 dollari in Solana, una criptovaluta popolare.

Il meccanismo della truffa

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link il 70% di Sconto

La truffa, nota come “rug pull”, consiste nel gonfiare artificialmente il valore di una criptovaluta per poi rivenderla rapidamente, lasciando gli altri investitori con asset privi di valore. In questo caso, il valore della criptovaluta “Grimace” è salito a 25 milioni di dollari in soli 30 minuti, per poi crollare subito dopo l’incasso dei truffatori.

Il messaggio lasciato alla fine dagli hacker

McDonald’s hackerata: le scuse ufficiali

McDonald’s ha prontamente ripreso il controllo del proprio account Instagram: “Siamo a conoscenza dellisolato incidente che ha riguardato i nostri account sui social media nella giornata di oggi – ha dichiarato ieri l’azienda – Abbiamo risolto il problema su quegli account e ci scusiamo con i nostri fan per qualsiasi linguaggio offensivo pubblicato durante quel periodo”.

L’attacco hacker all’account Instagram di McDonald’s evidenzia comunque la vulnerabilità delle piattaforme social e la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza online, andando al contempo a sottolineare i rischi associati agli investimenti in criptovalute, soprattutto in progetti poco conosciuti o promossi in modo aggressivo.

Offerta
La vera storia del genio che ha fondato McDonald's
  • Editore: Newton Compton Editori
  • Autore: Kroc Ray , Robert Anderson , Elena Paganelli
  • Collana: Grandi manuali Newton

Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version