fbpx
AttualitàCulturaNewsSpettacoli

Una copia del primo fumetto Marvel è stata venduta per 2,5 milioni di dollari

Un'edizione molto speciale di Marvel Comics #1 è stata appena venduta ad un acquirente anonimo

Una copia incredibilmente rara del primo fumetto che ha dato inizio a tutto il mondo Marvel, ovvero il Marvel Comics #1, è appena stata venduta per quasi 2,5 milioni di dollari. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Una rara copia del primo fumetto Marvel è stata venduta all’asta

marvel comics 1 tech princess

ComicConnect, un’asta online di fumetti con sede a New York, ha venduto il Marvel Comics #1 a un acquirente sconosciuto per la bellezza di 2.427.777,65 dollari. Secondo il New York Times, l’acquirente, che rimane anonimo in questo momento, è un collezionista di fumetti sui 40 anni che vive fuori dagli Stati Uniti.

“Gli sono piaciute le condizioni della copia e la storia di come è stata trovata”, ha detto Stephen Fishler, amministratore delegato, co-fondatore e proprietario di ComicConnect.

Fishler ha detto che la ragione per cui il fumetto è stato venduto ad un prezzo così alto è perché il numero è una “copia a pagamento”. Questo significa che è stato usato per registrare i pagamenti che l’editore doveva all’illustratore. Il sito di ComicConnect spiega:

È la copia originale usata dall’editore Lloyd Jacquet per registrare i pagamenti agli artisti che hanno contribuito al libro. Annotazioni scritte a mano che dettagliano il rimborso al leggendario artista Frank Paul per il suo lavoro su questa iconica copertina sono evidenti sul logo del titolo e sull’illustrazione. Altre annotazioni sono anche annotate a matita su PG 7.

Marvel Comics #1 fu pubblicato nel 1939 dalla Timely Comics, che inizialmente era gestita da Martin Goodman. Il numero fu il primo fumetto mai pubblicato dall’editore. Nel 1951, Timely Comics divenne nota come Atlas Comics prima di evolversi ufficialmente in Marvel Comics, oggi una delle più popolari compagnie di fumetti mai formate, nel 1961.

Marvel Comics #1 contiene le prime apparizioni di una manciata di popolari supereroi Marvel, tra cui una Torcia Umana pre-Fantastici Quattro e Namor il Sub-Mariner.

Una copia preziosa

Nonostante abbia 80 anni, ComicConnect ha detto che il numero era in “incredibili condizioni fresche da edicola”. Il fumetto ha anche ottenuto un voto di 9.2 dalla Certified Guaranty Company (CGC). La società ha dichiarato:

Il numero è uno dei fumetti più importanti, preziosi e rari di tutti i tempi. Si tratta della prima pubblicazione Timely/Marvel, un importante punto di riferimento culturale. Qualsiasi chiave della Golden Age in queste condizioni sarebbe una scoperta importante, figuriamoci una di tale importanza storica. La copertina frontale è notevolmente ben conservata e pulita, e i colori sono innegabilmente nitidi. I colori permettono di evidenziare perfettamente l’aspetto ultraterreno della Torcia Umana mentre si avvicina al suo nemico.

L’anno scorso la società ha venduto un numero di Batman #1 del 1940 per 1,2 milioni di dollari. Altre copie dello stesso numero sono state vendute per circa 2,2 milioni di dollari a seconda del grado di CGC. “I fumetti d’epoca sono sempre stati grandi investimenti”, ha detto Fishler all’epoca. “I valori aumentano di decennio in decennio. Ma da quando è iniziata la pandemia, stiamo vedendo un notevole aumento degli affari”.

Marvel Comics #1 è stato realizzato da Ben Thompson, Carl Burgos, Al Anders, Bill Everett e Paul Gustavson.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CBR

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button