fbpx
CulturaMusicaTech

Brian May: “L’intelligenza artificiale può causare il male se usata in ambito politico”

Brian MAi

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento quando si parla di composizioni musicali e artistiche. Sul tema è intervenuto anche Brian May, chitarrista dei Queen, che ha espresso la sua opinione sull’argomento, parlando degli usi dell’intelligenza artificiale generativa in musica e nella società.

Brian May si dice preoccupato dall’intelligenza artificiale

Intervistato per Guitar Player, il chitarrista britannico ha prima parlato di musica, salvo poi allargare le proprie preoccupazioni anche alla società. Riflettendo sul dilagare di strumenti AI in grado di comporre, May ha detto:

Nel giro di un anno potremmo non riuscire più a capire cosa è stato creato dall’intelligenza artificiale e cosa dagli esseri umani. Tutto sarà molto confuso. Penso che guarderemo al 2023 come l’ultimo anno in cui gli umani hanno realmente dominato l’industria musicale”.

Un’affermazione sicuramente dai toni pessimistici, ma in merito all’uso della tecnologia in altri ambiti non è stato più ottimista. Sebbene May abbia riconosciuto che “l’intelligenza artificiale permette agli esseri umani di risolvere molti problemi”, egli ritiene che le implicazioni politiche dell’AI siano “incredibilmente spaventose”.

Il potenziale di causare del male è enorme. Nessuno muore se l’intelligenza artificiale viene usata in musica, ma le persone possono morire se viene coinvolta nella politica e nel dominio del mondo. È tutto incredibilmente spaventoso”.

Neanche i Queen sono sopravvissuti alla moda di generare canzoni fake grazie all’intelligenza artificiale. Pochi mesi fa è stato condiviso in rete un video in cui Freddie Mercury canta una cover di Yesterday dei Beatles. Ovviamente si tratta di un’opera generata dall’AI, dai risultati incredibilmente realistici.In un’altra news una band ha registrato un intero album rock strumentale in stile Oasis, salvo poi aggiungerci la voce AI di Liam Gallagher. Il risultato, anche in questo caso, è stato strabiliante.

Offerta
Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Portatile Vintage...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button