Site icon Techprincess

L’Italia investirà un miliardo di euro nell’AI

L'Italia investirà un miliardo di euro nell'AI thumbnail

La presidente del consiglio Giorgia Meloni, in un evento romano dedicato al futuro dell’intelligenza artificiale (AI) in Italia, ha annunciato l’implementazione di una “via italiana all’intelligenza artificiale — che prevede un investimento da un miliardo di euro nella tecnologia.

Meloni: l’Italia investirà un miliardo di euro nell’AI

Come spiega Repubblica, le parole di Meloni arrivano durante il convegno “L’intelligenza artificiale per l’Italia”. La premier ha parlato dell’importanza di partire dai “grandi campioni” nazionali. Ha rivelato nuovi investimenti sull’IA, ringraziando Cdp e Cdp Venture Capital per l’impegno di destinare un miliardo di euro all’IA. Questo finanziamento sarà suddiviso tra la creazione di un nuovo fondo d’investimento specializzato e l’utilizzo di fondi già attivi con focus sull’IA.

Il Sottosegretario di Stato, Alessio Butti, ha fornito ulteriori dettagli, indicando che l’autorità competente per l’IA, secondo il regolamento UE, sarà un’agenzia con funzioni di supporto, vigilanza e sanzioni. Inoltre, ha spiegato che il governo presenterà un disegno di legge sull’IA nei prossimi 15 giorni, preferendo un approccio parlamentare rispetto a un decreto legge. Nel disegno di legge, sarà incluso il Fondo di circa 800 milioni di euro, già avviato con Acn e Cdp, oltre a un miliardo proveniente dal piano industriale di Cassa depositi e prestiti venture capital.

Il Sottosegretario ha sottolineato la necessità di coinvolgere il mondo della ricerca, le università, le PMI e le startup innovative. Serve quindi sviluppare una politica industriale coerente nell’ambito dell’IA — qualcosa che, secondo il Governo, mancava fino a oggi.

Aspettiamoci quindi investimenti e nuove norme per guidarli nei prossimi mesi: l’Italia non vuole “perdere il treno” dell’AI. I fondi nazionali e norme più chiare potrebbe aiutare le aziende a investire in questo tipo di tecnologia.

Exit mobile version