Il mercato dei semiconduttori si prepara a un 2025 all’insegna della crescita, trainata principalmente dalla domanda di chip per l’AI. Il 92% dei dirigenti del settore prevede una crescita complessiva dell’industria nel prossimo anno. Ma non mancheranno le sfide, dovute soprattutto alla componente geopolitica: i processori (soprattutto quelli per l’intelligenza artificiale) hanno sempre più un ruolo strategico. Cosa che potrebbe far alzare i prezzi (e le barriere doganali).
L’AI e la geopolitica determineranno il mercato dei semiconduttori nel 2025
Per la prima volta nella storia del settore, l’intelligenza artificiale supera il settore automobilistico come principale motore di ricavi per l’industria dei semiconduttori. I microprocessori, in particolare le GPU (unità di elaborazione grafica) utilizzate per l’AI, rappresentano ora l’opportunità di prodotto più promettente.
Il KPMG Semiconductor Industry Confidence Index (che come spiega VentureBeat rivela quanta fiducia si ha nel settore dei semiconduttori) è salito a 59 punti, in aumento rispetto ai 54 del 2023, segnalando un incremento dell’ottimismo nel settore. L’86% delle aziende prevede una crescita dei ricavi nel 2025, con quasi la metà (46%) che si aspetta un aumento superiore al 10%.
Dopo l’AI, i principali motori di crescita includono cloud e data center (saliti al secondo posto); comunicazioni wireless (stabili al terzo posto); e il settore automotive (sceso al quarto posto).
Il settore deve però confrontarsi con alcune criticità significative. Le tensioni geopolitiche e le restrizioni commerciali rappresentano la principale preoccupazione, soprattutto per le grandi aziende con ricavi superiori al miliardo di dollari. L’asse USA-Cina sembra particolarmente a rischio, con la nuova amministrazione americana che ha minacciato nuove tariffe.
Inoltre, la gestione dei talenti rimane un’altra sfida cruciale, con il 39% degli executive che la considera il principale impatto sul settore nei prossimi tre anni. C’è bisogno di giovani talenti specializzati nello sviluppo di chip AI per fare la differenza. Anche perché il mercato si sta scaldando, con il 35% che pensa a nuove aziende che entrano il mercato e alzano l’asticella della concorrenza.
Il mercato dei semiconduttori potrà essere molto redditizio nel 2025. Ma questo non significa che sarà un mercato semplice da affrontare, anzi.
- Potenziata con DLSS 3, con architettura Ada Lovelace e con ray-tracing da NVIDIA
- NVIDIA Ada Lovelace, con core clock da 1980 MHz e velocità boost da 2490 MHz per aiutare a soddisfare le esigenze dei...
- 16GB GDDR6X 192 bit, 7168 CUDA core e fino a 504 GB/sec di larghezza di banda della memoria per fornire la memoria...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API