Site icon Techprincess

Mercedes-AMG G 63 “Edition 55”, versione unica per i 55 anni di AMG

Mercedes-AMG G 63 "Edition 55", versione unica per i 55 anni di AMG thumbnail

Mercedes mette la ciliegina sulla versione più sportiva della Classe G con un’edizione speciale che ricorda gli oltre due decenni che il fuoristrada è rimasto nel catalogo del marchio sportivo, e la sua attività iniziata ben 55 anni fa. E l’omaggio prende forma nella Mercedes-AMG G 63 “Edition 55”, che si presenta con elementi davvero unici.

Il tempo corre contro la Mercedes Classe G, assottigliando sempre più la sua permanenza nel mercato come un classico SUV a combustione. Questo è uno dei motivi per cui l’azienda ha appena annunciato un’edizione speciale e molto esclusiva che rimarrà in vendita fino a ottobre 2022 e che si può già ordinare.

La Mercedes-AMG G 63 “Edition 55” svolge un duplice ruolo. Da un lato, è uno dei modelli Mercedes da più tempo presente nel catalogo, sul quale è stato stampato il sigillo dell’azienda, che esibisce con orgoglio lo slogan commerciale “Driving Performance”. Nonostante sia un vero fuoristrada è anche in grado di offrire prestazioni da far rizzare i capelli come il primo modello G 55 AMG che è stato rilasciato nel 1999.

L’esclusività la fa da padrone nella Mercedes-AMG G 63 “Edition 55”

Per omaggiare i 55 anni di storia di AMG, che nasce nel 1967 come produttore di motori da corsa, la nuova versione si presenta quindi con una serie di dettagli che non solo lo rendono più speciale, ma anche molto più esclusiva. Per gli esterni, Mercedes propone due colori, “Obsidian Black” metallizzato o “Opal White” lucido derivante dalle palette di colori “G MANUFAKTUR”, evidenziati dalla nuova lamina decorativa che corre lungo la parte inferiore dei pannelli.

Inoltre, i cerchi in lega di ben 22 pollici di diametro sono forgiati, e mostrano un design a raggi incrociati, inedito nel modello, che possono essere rifiniti in grigio tantalio opaco. Spicca il tappo del carburante in silver Chrome, con logo AMG. Inoltre, si possono scegliere anche i pacchetti opzionali “AMG Night” e “AMG Night II”. Ma se può passare inosservato il design esterno, questo non sarà possibile all’interno, dove i sedili rivestiti in pelle rossa contrastano con il nero della plancia o con quello dei tappetini con cuciture a contrasto rosse e la scritta “Edition 55”. Naturalmente, la fibra di carbonio decora il cruscotto.

Mercedes non ha implementato modifiche a livello meccanico, quindi l’AMG G 63 mantiene intatte le prestazioni del potente motore biturbo V8 da 4,0 litri con una potenza massima di 585 CV, che si trasferiscono sull’asfalto tramite la trazione integrale 4MATIC con una distribuzione della coppia in un rapporto 40:60 anteriore/posteriore. Il tutto consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 137 km/h. Il cambio è automatico a 9 rapporti. Tutto questi accorgimenti da “special edition” avranno un costo non molto alto, pari a 17.850 euro, che sono da sommare al prezzo della Classe G AMG che sul mercato italiano parte da 169.510 euro.

Exit mobile version