fbpx

Mercedes-Benz celebra il “Ritorno al futuro Day” con la sua F015 Luxury in motion

Ricordate l’auto sportiva caratterizzata da porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile, divenuta celebre per aver accompagnato Marty Mcfly a spasso nel tempo in Ritorno al Futuro? Beh Mercedes-Benz ha pensato bene di festeggiare i 30 anni dall’uscita della visionaria trilogia cinematografica, realizzando una sua personalissima “Delorean”: la F 015 Luxury […]


Ricordate l'auto sportiva caratterizzata da porte ad ali di gabbiano e dalla carrozzeria in acciaio inossidabile, divenuta celebre per aver accompagnato Marty Mcfly a spasso nel tempo in Ritorno al Futuro? Beh Mercedes-Benz ha pensato bene di festeggiare i 30 anni dall'uscita della visionaria trilogia cinematografica, realizzando una sua personalissima "Delorean": la F 015 Luxury in motion , la berlina di lusso a guida autonoma.

Dotata di grandi moduli di illuminazione anteriori e posteriori a LED, massima spaziosità, interni in stile lounge e di una linea snella e dinamica, questa futuristica berlina riesce ad unire innovazione, leggerezza ed eleganza, anche grazie all'impiego di nuovi materiali per gli interni, come il legno di noce e la pelle Nappa, che creano il giusto contrasto con le superfici fredde del vetro e del metallo, e gli esterni, realizzati con plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP), alluminio e acciai ad alta resistenza, che rendono la scocca più leggera del 40% rispetto alle vetture di serie odierne.

Largo anche alla comodità, grazie al sistema versatile dei sedili che permette di disporre quattro lounge chair nella configurazione vis-à-vis. I cuscini dei sedili delle lounge chair hanno rivestimenti di pelle e sono inseriti in un guscio d’alluminio lucidato a specchio dalla linea slanciata; ogni guscio ha poi una fascia di LED blu che ne disegna il profilo. Per agevolare l’entrata o l’uscita dall’abitacolo, inoltre, non appena si aprono le porte i sedili ruotano di 30 gradi verso l’esterno grazie a un meccanismo elettrico.

Avete voglia di darvi alla guida manuale? Basta girare il sedile nelle posizione classica e attendere che il volante fuoriesca automaticamente dalla plancia.

TechPrincess_Mercedes- Benz_F015LuxuryinMotion_News

Tra le caratteristiche più interessanti di quest'auto futuristica troviamo anche le "porte ad armadio", che si aprono in senso opposto, garantendo un comodo accesso al passeggero. Alla sicurezza invece ci pensano gli elementi di bloccaggio, provvisti di dentature che bloccano reciprocamente le porte anteriori e quelle posteriori, quando sono chiuse, e le linee di cintura attive delle porte, al di sotto dei finestrini. Questa PRE-SAFE Structure, un’innovazione presentata già con la vettura sperimentale per la sicurezza ESF 2009 e ora riproposta in versione evoluta, garantisce la massima sicurezza con il minimo ingombro. In caso di collisione laterale, questi elementi della carrozzeria si ‘gonfiano’ istantaneamente come un airbag e riescono così ad assorbire al massimo l’energia sviluppata nell'impatto.

L'obiettivo di Mercedes-Benz però non è solo quello di stupirci con il design futuristico del veicolo, ma soprattutto di creare un nuovo modello di vettura che possa stabilire una rivoluzionaria connessione tra auto, passeggeri e mondo esterno. Per questo sono stati disposti sei display, perfettamente integrati nella plancia, nei rivestimenti laterali e nel pannello posteriore, che rendono l'abitacolo della F 015 Luxury in Motion uno spazio esperienziale digitale.

I passeggeri possono interagire intuitivamente con i sistemi di bordo mediante gesti, eye-tracking oppure toccando gli schermi ad alta definizione. I sensori riconoscono le mani dei passeggeri e offrono loro interfacce comodamente accessibili presentando le opzioni di volta in volta adeguate alla situazione. Flussi di particelle sui display visualizzano il movimento della vettura.

Mercedes – Benz F 015 Luxury in motion si mostra in tre video realizzati in occasione del "Ritorno al futuro day", sfrecciando sulle strade di un futuro volto all'acquisizione di una nuova prospettiva di guida, in cui il veicolo trascende il suo ruolo di mero mezzo di trasporto per divenire molto di più.

Con la F 015 Luxury in Motion abbiamo voluto progettare una vettura di lusso con un’atmosfera in stile lounge che conciliasse sensualità e linearità in modo molto particolare, che parlasse allo stesso tempo alla testa e al cuore e che quindi esercitasse una forza d’attrazione naturale. Inoltre, gli esterni avrebbero dovuto rimandare sin dal primo momento al carattere visionario e avveniristico.” ha spiegato Gorden Wagener, Vice President Design di Daimler AG

Voi cosa ne pensate di quest'auto del futuro?


Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.