Site icon Techprincess

Mercedes prevede di tagliare il 10% dei suoi concessionari in tutto il mondo

Mercedes prevede di tagliare il 10% dei suoi concessionari in tutto il mondo thumbnail

Mercedes-Benz ha annunciato che intende ridurre il numero dei suoi concessionari in tutto il mondo del 10% nel prossimo futuro. Un taglio diventerebbe almeno il doppio (fino al 20%) in Germania. Allo stesso tempo, punta al 25% delle vendite dirette su Internet in tre anni.

“Vogliamo essere più vicini al cliente e quindi avere un migliore controllo sui prezzi “, ha affermato Harald Wilhelm , Chief Financial Officer del marchio, la scorsa settimana durante la giornata sui mercati finanziari di Mercedes-Benz e ripreso dal sito Automotive News. ” Ecco perché ci stiamo allontanando dall’attuale ruolo di concessionario”. 

Il brand tedesco ha concluso a dicembre 2021 un accordo con la rete europea per passare a un contratto di agente. L’obiettivo è vendere il 50% dei veicoli in questo formato di distribuzione in venti paesi entro la fine del 2023 e l’80% entro il 2025. Mercedes-Benz ha già introdotto il modello di “agenzia” in Svezia, Austria, Sud Africa e India.

Mercedes-Benz, i concessionari che rimarranno saranno più piccoli

Inoltre, Mercedes-Benz vuole ridurre le dimensioni dei concessionari. “Nei mercati maturi, abbiamo meno bisogno di grandi showroom che hanno meno ragioni di esistere nel contesto delle vendite online”, ha affermato Bettina Fetzer , vicepresidente marketing e comunicazione di Mercedes-Benz. Nel 2025 il produttore tedesco prevede che il 25% delle sue vendite sarà online. “La vendita diretta ci consentirà di avere una gestione diretta del rapporto con il cliente e quindi di conoscere meglio i nostri clienti”.

L’anno scorso, il gruppo Mercedes ha deciso di tagliare i costi vendendo 25 concessionarie in Europa, sperando di generare fino a un miliardo di euro in contanti. Questa strategia faceva parte di un più ampio piano di riduzione dei costi annunciato da Ola Kallenius, Presidente del Consiglio Di Amministrazione della casa automobilistica nell’autunno del 2020, volto a ridurre i costi operativi del 20%.

Exit mobile version