Motori

[Test Drive] Mercedes-Benz Nuova Classe C300 BluTEC Hybrid e Nuova Classe B Electric Drive

Si parla tanto di auto ibride e elettriche. Vuoi perché siano ecologiche, vuoi perché facciano risparmiare e perché – diciamocelo – fanno figo. Recentemente ho potuto provare, purtroppo per troppo poco tempo, Mercedes-Benz  Nuova Classe C300 BluTEC Hybrid e Nuova Classe B Electric Drive.

Nuova Classe C300 BluTEC Hybrid è un'auto dal design elegante e dagli interni "made in Italy" progettati dai designer dell'Advanced Design Center di Como. Dimagrita di circa 100 kg rispetto ai modelli precedenti, è dotata di nuovi motori dalle elevante prestazione e dai consumi ridotti. Come già specificato nel nome del modello, quest'auto – oltre al motore a combustione da 204 CV – è dotata anche di un motore elettrico da 27 CV alimentato da batterie agli ioni di litio.

TechPrincess_Interni_Nuova_MercedesClasseC

Una volta salita in auto non ho potuto fare altro che notare la miriade di tasti posizionati sull'elegantissima plancia. Appena presa un po' di confidenza ci si rende conto di trovarsi su un'auto che riuscirà a farvi viaggiare in totale comodità e sicurezza. Il cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus è molto potente e silenzioso. I cambi di marcia infatti sono talmente fluidi che nemmeno ci fare caso; solo le orecchie più allenate potranno captare i cambi. Lo sterzo è molto morbido, caratteristica che probabilmente non tutti gli automobilisti digeriranno.

L'accoppiata termico-elettrico ha i suoi vantaggi, sia su percorsi urbani sia su percorsi extraurbani. In città infatti il motore elettrico – attivo fino a 35 km/h – potrà muovere l'auto senza la necessità di accedere il motore a combustione. Ciò significa che sarà come guidare un'auto full-electric. Una volta superati i 35 km/h l'auto passa all'alimentazione diesel. Se andate piano e avete un percorso fatto di semafori a non finire, potreste riuscire a girare in città utilizzando esclusivamente il motore elettrico. Un'ottima possibilità di risparmio per tutti gli automobilisti, anche se sono convinta che coloro che scelgono questo tipo di automobile non prestano poi tanta attenzione al risparmio.

Se siete invece in autostrada, il motore elettrico vi darà una mano in altri due modi. Grazie alla modalità "Sailing" (veleggiamento in italiano), se si toglie il piede dall'acceleratore a velocità inferiore a 160 km/h, l'auto spegne il motore a combustione – procede quindi in folle – permettendo così al motore elettrico di recuperare energia per ricaricare la sua batteria. L'energia immagazzinata servirà poi per la funzione "Boost" oppure per la guida in elettrico di cui vi parlavo pocanzi.

La funzione "Boost" invece supporta il motore a combustione. L'attivazione di tale funzione è molto semplice: schiacciate fino in fondo l'acceleratore e sentirete subito la spinta dei 27 CV del motore elettrico, molto utile in manovre di superamento.

Classe C300 BluTEC Hybrid mi ha portata fin sulle colline piemontesi di Pombia (a dir la verità sono stata io a portare lei). Qui si è comporta molto bene: grazie al baricentro molto basto, l'auto è rimasta incollata alla strada nonostante le curve offerte dal territorio. TechPrincess_Driving_MercedesBenz_NuovaClasseB_ElectricDrive

Ma i miei compagni di viaggio e io, che ci facevamo nella provincia di Novara? Mercedes ha voluto assolutamente farci provare anche Classe B Electric Drive, nuova arrivata in casa Mercedes-Benz. Quale miglior luogo per provare un'auto full-electric se non in mezzo a degli animali selvatici? Mi spiego meglio. Al Safari Park di Pombia infatti si può guidare ammirando gli animali liberi di muoversi in mezzo alla natura. Capite bene che un'auto elettrica si addice molto a questo tipo di pratica.

TechPrincess_NuovaClasseB_ElectricDriveAvevo già provato Nuova Classe B in passato, ma questa per me è stata la prima volta con un'auto full-electric. L'auto elettrica non ha un motore "da accendere". Si inserisce la chiave e si parte. La sensazione è quella di guidare (passatemi il termine) un giocattolo: silenziosissima, senza marce e ricaricabile come uno smartphone.

TechPrincess_TestDrive_MercedesBenz_NuovaClasseB_ElectricDrive

Per la progettazione di Nuova Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz ha collaborato con TESLA Motors, approfittando così del grande now-how dell'azienda californiana, leader incontrastata nella produzione di auto full-electric di lusso.

Classe B Electric Drive – dotata di motore elettrico da 137 kW – accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi ed è dotata di 3 diversi programmi di marcia: Economy Plus, Economy e Sport. Con una carica completa è in grado di percorrere fino a 230 km.

I deliziosi animali (tutti tranne i rinoceronti che sono riusciti a incutermi un po' di timore) non hanno praticamente reagito all'avvicinarsi dell'auto. Un po' perché ne sono abituati e un po' perché l'auto è praticamente muta. Scordatevi quindi il classico rombo del motore di un'auto. Inquinamento acustico e ambientale vengono praticamente abbattuti con quest'auto che è particolarmente indicata per le famiglie che abitano in città oppure appena fuori.

Mercedes-Benz sta investendo tantissimo nella tecnologia installata all'interno delle proprie auto proprio per renderle sempre più funzionali, ecologiche ma anche con un occhio attento ai consumi.

Quindi che ve ne pare di questa Classe C300 BluTEC Hybrid e Nuova Classe B Electric Drive?

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker