fbpx
NewsTech

WhatsApp pericoloso.

WhatsApps è pericoloso.

WhatsApp

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha fatto questa audace affermazione su un grosso problema di sicurezza che riguarda il più grande rivale WhatsApp.

 In un post pubblicato un paio di giorni fa, il fondatore di Telegram ha descritto WhatsApp come “pericoloso” da usare.

Nel suo post intitolato “Perché usare WhatsApp è pericoloso“, Pavel ha scritto che l’affermazione di WhatsApp di avere la crittografia end-to-end integrata nel suo sistema è tutta una fregatura. Al contrario, e non sorprende [potrebbe essere vero comunque], ha dichiarato che la “Chat segreta” di Telegram è più sicura di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Non lasciarti ingannare dall’equivalente tecnico dei maghi del circo che vorrebbero focalizzare la tua attenzione su un aspetto isolato mentre eseguono i loro trucchi altrove. Vogliono che tu pensi alla crittografia end-to-end come l’unica cosa che devi guardare per la privacy. La realtà è molto più complicata “, ha scritto il capo di Telegram.

Il suo post era basato sul recente hacking dell’account WhatsApp di Jeff Bezos, che ha incolpato WhatsApp di nascondere una backdoor.

Secondo lui, la backdoor è stata sfruttata dagli hacker per rubare dati privati tra cui le foto del CEO di Amazon.

“Data la gravità della situazione, ci si aspetterebbe che Facebook / WhatsApp si scusino e si impegnino a non piantare backdoor nelle loro app in futuro. Invece, hanno annunciato che la colpa è di Apple, non di WhatsApp. Il vicepresidente di Facebook ha affermato che è stato violato iOS, anziché l’applicazione di WhatsApp,”

Il motivo di queste backdoor, secondo Durov, è che le forze dell’ordine spingono sempre gli sviluppatori ad includere queste “porte” per poter aggirare la crittografia end-to-end.

“Lo so perché siamo stati avvicinati da alcuni di loro e ci siamo rifiutati di collaborare. Di conseguenza, Telegram è vietato in alcuni paesi in cui WhatsApp non ha problemi con le autorità, in modo più sospetto in Russia e Iran “, ha affermato.

Naturalmente, Durov affermato che le sue dichiarazioni non si basano su preferenze personali vista la concorrenza tra le due aziende ma su fatti che possono essere verificati da tutti.

E voi quale applicazione preferite per mandare messaggi importanti?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Luca Masrè Passaro

Classe 1985, appassionato di fumetti, Lego, tecnologia e tante cose Nerd. Ho iniziato la mia carriera nel mondo di internet nel 2007, quando ho fatto la mia prima campagna pubblicitaria su Google. Da quel momento, ho cominciato a sviluppare le mie competenze legati al mondo del web e dei numeri: Google, Web Marketing, Advertising, Social Network… Ma le mie vere passioni sono due: la SEO e la Web Analytics. Ho studiato, seguito svariati corsi e passato i difficili esami della Google Academy (sì, esiste davvero). Nel 2019 creo insieme alla mia socia una società di consulenza, Soluzione Brand

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button