Site icon Techprincess

Mercedes aggiunge ChatGPT al suo infotainment

Mercedes aggiunge ChatGPT al suo infotainment thumbnail

Mercedes ha una sorpresa per i sistemi di infotainment delle proprie auto negli Stati Uniti: ChatGPT. L’agente AI conversazionale sviluppato da OpenAI sarà integrato nel sistema di infotainment per permettere di discutere direttamente con la vostra auto.

Mercedes, nell’infotainment arriva ChatGPT

A partire da oggi, 16 giugno, i proprietari di modelli con infotainment MBUX negli USA potranno attivare ChatGPT e partecipare a un programma beta. Basterà dire alla propria auto “Ehi Mercedes, voglio unirmi al programma beta” e il modello di linguaggio sarà pronto a conversare con loro.

Il vantaggio, secondo Mercedes, sta nel saper gestire conversazioni più complesse di un normale assistente vocale. Una richiesta abbastanza complessa come “qual è il miglior locale indipendente per un panino lungo la mia strada che sia vicino a una pompa di benzina” potrebbe mettere in difficoltà un sistema vocale tradizionale. ChatGPT, invece, potrebbe gestirla velocemente.

Al di là di richieste complicate, sembra che Mercedes voglia liberarsi del proprio servizio di sistema vocale e lasciarlo fare a qualcun altro. L’interfaccia mostra chiaramente “Powered by ChatGPT in Microsoft AI” – quindi sembra che l’azienda abbia scelto di collaborare con Microsoft per semplificare l’implementazione di questo tipo di soluzioni.

Questa novità per il momento arriva solamente in beta. Ma Mercedes spiega che conserverà i comandi vocali nel Mercedes-Benz Intelligent Cloud, dove sarà anonimizzato e analizzato. Qui l’azienda imparerà quali sono i comandi più utilizzati, in modo da migliorare il servizio.

Offerta
Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che...
  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Autore: Piero Angela , Stefano Quintarelli
  • Collana: Saggi
Exit mobile version