Meta ha iniziato una nuova ondata di licenziamenti che coinvolge dipendenti di varie divisioni, tra cui WhatsApp, Instagram e Reality Labs. Questa mossa continua la fase di ristrutturazione per il colosso dei social media, annunciata dal CEO Mark Zuckerberg l’anno scorso, quando aveva definito il 2023 “l’anno dell’efficienza”.
Meta, licenziamenti in diverse divisioni di Instagram, WhatsApp e Reality Labs
A differenza dei precedenti licenziamenti su larga scala, questa volta Meta sta attuando tagli più mirati che coincidono con la riorganizzazione di team specifici. L’azienda ha dichiarato di voler ottimizzare le risorse allineandole agli obiettivi strategici a lungo termine.
Dave Arnold, portavoce di Meta, ha dichiarato a The Verge che l’azienda sta apportando “modifiche per allineare le risorse agli obiettivi strategici e alla strategia di localizzazione“. Questo comporta lo “spostamento di alcuni team in luoghi diversi e il ricollocamento di alcuni dipendenti in ruoli differenti“. Spiega che in questi casi, l’azienda cerca di trovare nuove mansioni per i lavoratori — ma stando a quanto riportato da alcuni ex-dipendenti licenziati, non sempre è possibile.
Questi nuovi tagli seguono una serie di licenziamenti avvenuti negli ultimi anni:
- Nel 2022, Meta ha licenziato 11.000 dipendenti, come molte altre aziende tech che avevano assunto molto durante e in post-pandemia.
- Nel 2023, l’azienda ha annunciato il taglio di altri 10.000 posti di lavoro come parte dell'”anno dell’efficienza” voluto dal CEO Mark Zuckerberg.
- All’inizio del 2024, ci sono stati piccoli tagli nella divisione Reality Labs.
La ristrutturazione in corso continua, ma sembra che dopo aver tagliato decine di migliaia di posti in due anni consecutivi, Meta stia operando in maniera meno trasversale. Non tagli di intere divisioni, ma ricollocamenti e licenziamenti cosiddetti “strategici”. Cosa che forse non consolerà chi ha perso il posto, ma che dovrebbe avere impatti meno macroscopici sul mercato finanziario e ottimizzare le operazioni di Meta. O almeno, questa sembra essere la strategia dell’azienda di Mark Zuckerberg.
- Espandi il tuo mondo con Meta Quest 3, un visore per la realtà mista che ti permette di immergerti completamente o di...
- È il Quest più potente di sempre*, completamente reimmaginato e dotato di una tecnologia rivoluzionaria
- Esperienze straordinarie prendono vita grazie a prestazioni rapidissime e dettagli eccezionali. E con la migliore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API