fbpx
NewsTech

Apple lancerà il suo motore di ricerca (sostituendo Google)?

Apple potrebbe presto introdurre il proprio motore di ricerca sviluppato internamente, sostituendo Google nelle ricerche su iPhone. Secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg nella newsletter Power On di questa settimana, Apple starebbe valutando seriamente questa possibilità. Che potrebbe avere un impatto enorme.

Apple pronta a lanciare il suo motore di ricerca (al posto di Google)

Negli ultimi anni, Apple ha valutato l’idea di creare un proprio motore di ricerca per competere con Google: tanto che aveva valutato la possibilità di acquistare Bing da Microsoft, nel recente passato. Attualmente, Apple ottiene una quota delle entrate pubblicitarie di ricerca di Google: quasi otto miliardi di dollari l’anno. Ma se riuscisse a implementare con successo il suo motore di ricerca, potrebbe aumentare significativamente il proprio flusso di entrate.

Sebbene Apple non possa sostituire immediatamente Google, potrebbe comunque generare entrate rilevanti portando la ricerca internamente. L’azienda ha investito in tecnologie di ricerca e ha integrato la ricerca web in alcune delle sue applicazioni. Tuttavia, il loro accordo con Google li lega attualmente a promuovere la ricerca di Google.

apple ecosistema europa come cambia techprincess min

Attualmente, Apple ha sviluppato un motore di ricerca di nuova generazione denominato “Pegasus” per le sue app, migliorando la precisione dei risultati. Questa tecnologia è già presente in alcune app Apple e sarà implementata in altre, compreso l’App Store. Apple sta gradualmente ampliando le sue capacità di ricerca. E sebbene la sfida a Google sia un’impresa difficile, spera di poter allargare la ricerca anche al web sugli iPhone e non solo.

La ricerca di Spotlight, che al momento integra anche la ricerca su Google, include anche risultati diretti online. E il fatto che Apple abbia introdotto dei propri servizi per la pubblicità online, fa pensare che stia valutando di “liberarsi” di Google. Ma Eddy Cue, dirigente dei servizi della Mela, ha detto che non vede necessità di sviluppare una propria alternativa a Google, visto che offre la miglior precisione nella ricerca. Almeno per ora.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - verde
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
iPhone Italia
Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button