fbpx
NewsTech

Il futuro del settore spaziale europeo: esplorazione e sostenibilità al Summit di Siviglia

La collaborazione si concentrerà inizialmente - ma non solo - sull'esplorazione delle opportunità di accesso prolungato allo spazio.

L‘Agenzia Spaziale Europea (ESA), Airbus Defence and Space e Voyager Space hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) trilaterale in occasione dell’ESA Space Summit di Siviglia, delineando la loro collaborazione per la stazione spaziale Starlab nell’era post-Stazione Spaziale Internazionale. Il Protocollo d’Intesa sottolinea che le parti intendono promuovere comunemente lo sviluppo della scienza e della tecnologia ed esplorare il potenziale di collaborazione in relazione alle destinazioni in orbita terrestre bassa (LEO) successive alla Stazione spaziale internazionale.

La collaborazione per lo sviluppo dell’orbita terrestre bassa: anche l’Italia nello spazio

La collaborazione si concentrerà inizialmente – ma non solo – sull’esplorazione delle opportunità di accesso prolungato allo spazio per l’Europa attraverso la stazione spaziale Starlab. Queste potrebbero includere:

  • Accesso alla stazione spaziale Starlab per l’ESA e i suoi Stati membri, per missioni di astronauti e attività di ricerca a lungo termine, nonché per lo sviluppo di attività commerciali.
  • Contributi a progetti di ricerca sulle prossime missioni, sfruttando la tecnologia europea in vari campi, tra cui (ma non solo) la robotica avanzata e l’automazione/intelligenza artificiale, e promuovendo le priorità scientifiche europee, come la salute e le scienze della vita.
  • Creazione di un ecosistema completo “end-to-end” che comprenda la stazione spaziale Starlab come destinazione in orbita bassa e un potenziale sistema di trasporto europeo sviluppato dall’ESA (carico ed equipaggio), sfruttando interfacce standardizzate nell’interesse di una politica di accesso aperto.

Questo accordo riflette l’ambizione dell’ESA di consentire una transizione graduale dalla Stazione Spaziale Internazionale verso lo sfruttamento prolungato delle infrastrutture umane e robotiche in orbita bassa dopo il 2030, anche attraverso servizi commerciali.

Spaceship In Space

Il contributo per lo sviluppo dell’orbita terrestre bassa

In passato, Airbus ha fornito all’ESA veicoli spaziali iconici come il Modulo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale, tutti e cinque i Veicoli di Trasferimento Automatizzato (ATV) e, più recentemente, il Modulo di Servizio Europeo (ESM) per Orion, il contributo europeo alle missioni Artemis della NASA verso la Luna.

L’Italia nello spazio: il futuro del settore spaziale si discute a Siviglia

Nell’agosto 2023, Voyager e Airbus hanno annunciato per la prima volta un accordo per la creazione di una joint venture transatlantica a sostegno di una presenza umana continua nell’orbita terrestre bassa e di una transizione senza soluzione di continuità delle opportunità scientifiche e di ricerca in microgravità nell’era successiva alla Stazione Spaziale Internazionale. Si prevede che Starlab abbia anche una joint venture europea affiliata per servire direttamente l’Agenzia Spaziale Europea e le agenzie spaziali dei suoi Stati membri.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button