Site icon Techprincess

Monopattini, bici, hoverboar: i mezzi di trasporto green che vanno di moda

Monopattini, bici, hoverboar: i mezzi di trasporto green che vanno di moda thumbnail

okai vehicles XCtN1IR1qOI unsplash scaled

Chi lo avrebbe detto che un giorno sarebbero andati di moda i mezzi di trasporto? Biciclette, monopattini elettrici, hoveboard, sono delle e vere e proprie tendenze, oltre che utilissimi strumenti per muoversi in modo veloce e con un impatto minimo. Di certo è un trend positivo che incentiva la sostenibilità. Il boom ricerche di mezzi green per affrontare gli spostamenti è anche dovuto alla scelta di evitare i trasporti pubblici affollati, o di usare la macchina nel mezzo del traffico.

I mezzi di trasporto smart

L’aumento della richiesta di mezzi di trasporto di questo tipo è dovuta ad una serie di più fattori, ma in generale è un qualcosa di positivo che dimostra che i primi passi verso una vita più green si stanno facendo. La sostenibilità ambientale è un tema sempre più caro alle persone (per fortuna), in più c’è una tendenza che porta molti a seguire uno stile di vita meno pigro, più rivolto ad attività all’aria aperta e a scegliere alternative ai soliti mezzi di trasporto, buttiamoci anche un’impennata dell’interesse per il fitness… insomma sempre più persone scelgono di muoversi con la bicicletta, lo skateboard oppure con il monopattino elettrico. Il boom è avvenuto prima nelle grandi città e si è poi diffuso anche nei paesini di provincia più piccoli. Ovviamente non sono mancate le polemiche e i risvolti negativi, ma tirando le somme il bilancio rimane positivo.

I nuovi mezzi di trasporto

Se la bicicletta forse non è mai passata del tutto di modo, negli anni sono arrivati mezzi di trasporto del tutto nuovi. Pensiamo agli hoverboard, amatissimi soprattutto dai più piccoli, fino a qualche anno fa sembravano fantascienza. Si tratta di una sorta di skateboard con sole 2 ruote. Il principio su cui si basa l’hoverboard è il baricentro, per funzionare il motore deve capire in ogni istante dove si trova il centro di gravità dell’utilizzatore, quindi inclinandovi in avanti/ indietro, direte al vostro hoverboard se accelerare o frenare.

Questi dispositivi possono essere anche parecchio costosi ma spesso si trovano in sconto. Per quelli più old school rimangono i classici skateboard che richiedono più sforzo fisico ma permettono anche di cimentarsi in acrobazie e salti.

GeekMe Hoverboards SUV fuoristrada con l’APP da 8.5...
  • Controllo intelligente tramite app: è possibile leggere facilmente la velocità e il livello della batteria tramite...
  • Altoparlante Bluetooth e luci LED: altoparlante musicale integrato con bilanciamento automatico, si collega al tuo...
  • Alta qualità: ci concentriamo su tutti i piccoli componenti. Secondo gli standard europei, ogni scooter deve essere...

I monopattini elettrici

Nell’ultimo anno invece a farla da vincitori sono i monopattini elettrici. Vanno parecchio veloce (anche 30 km/h), hanno la carica che dura diverse ore e vi permettono di coprire distanze importanti in poco tempo. Vanno usati in strada e non sui marciapiedi e bisogna avere una certa cautela, sono veri e propri mezzi di trasporto elettrici, che sfrecciano nel traffico.

La bicicletta

Che la prendiate elettrica o che siate più sportivi e abbiate voglia di pedalare, la bicicletta è un grande classico. Comoda, la si parcheggia ovunque, consente di mantenersi in forma e andare comunque più veloci che a piedi. Inoltre tra portapacchi e cestino è l’ideale se dovete portare con voi uno zaino o la spesa. Ora ci sono i modelli elettrici che permettono di andare veloci senza fatica, solo caricando la bici alla prese della corrente. Voi siete più team bici classica o bici elettrica?

Alpina Bike Donna Bicicletta, Nero, 26
  • Telaio in acciaio 46 cm
  • Consigliata per una donna alta tra 1,60-1,75 m
  • Monomarcia

Tra la scuola e lavoro in ufficio è inevitabile spostarsi negli orari di punta, affoltati e trafficati. Approfittare di questi mezzi di trasporto è un piacere, si riducono gli sprechi di risorse, l’inquinamento e si sta all’aria aperta, nota positiva visto anche il periodo a livello sanitario. Evitare infatti di utilizzare eccessivamente i trasporti pubblici è un’ottima idea in tempo di covid-19.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version