Se già un’auto ibrida con il prezzo di listino sotto ai 20 mila euro sembra un miraggio, scoprire che è anche divertente da guidare sembra un miracolo. Eppure, è tutto reale: abbiamo provato in un breve test drive la nuova MG3 Hybrid+, e dobbiamo dire che ci ha davvero sorpreso. Abbiamo scalato i colli attorno a Bologna con grande agilità anche in modalità Eco, sfruttando l’enorme batteria elettrica affiancata al motore termico. Il tutto con consumi contenuti e grande comodità di guida.
Ma il punto di forza maggiore di questa auto sta nel prezzo davvero aggressivo: se l’allestimento provato da noi supera di poco i 23 mila euro, quello base costa 19.990 euro — prima di incentivi e promozioni. E per il lancio, troviamo un’ulteriore offerta: il finanziamento per tutti e tre gli allestimenti costa 99 euro al mese. Con prezzi del genere, vale la pena considerarla: ma è davvero un affare? Vi aiutiamo a capirlo raccontandovi la nostra esperienza di test drive con MG3 Hybrid+.
MG3 Hybrid+, test drive: l’ibrida economica è anche divertente
MG Motors è una casa automobilistica in grande espansione negli ultimi anni. Nata come “Morris Garages” ormai un secolo fa, sta vivendo una rinascita da quando fa parte del gruppo cinese SAIC Motor, sfruttando la tecnologia di due continenti per offrire prodotti interessanti, a prezzi molto competitivi. Pensate che ha chiuso l’anno scorso con oltre 30.000 immatricolazioni — e scommettiamo che con la nuova MG3 Hybrid+ quest’anno i numeri potranno crescere ancora.
L’arrivo della MG3 Hybrid+ si inserisce, infatti, in un contesto di mercato particolare, dove molti costruttori stanno abbandonando il segmento B per questioni di marginalità. MG, al contrario, ci entra con un prodotto full hybrid che promette di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo della categoria.
Un potente sistema ibrido, scattante anche in salita
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La novità più interessante di MG3 Hybrid+ senza dubbio è il powertrain ibrido, che la casa anglo-cinese chiama Hybrid+. Si tratta di un sistema full hybrid composto da un motore termico 1.5 a ciclo Atkinson da 102 CV, abbinato a un’unità elettrica da ben 136 CV, per una potenza complessiva di 195 CV. E rispetto alle altre ibride del segmento che abbiamo provato, questa potenza in più si fa sentire.
L’auto lavora in elettrico fino a 50 km/h. Tra i 50 e gli 80 all’ora il motore termico e quello elettrico funzionano insieme, per poi sfruttare le tre marce del cambio automatico fino ai 170 km/h.
L’accelerazione da fermo ci ha convinto appieno: MG promette 0-100 km/h in 8 secondi netti e ripresa 80-120 km/h in soli 5 secondi — e si sente guidandola. Anche in modalità Eco, l’auto ha una ripresa divertente. Persino in salita siamo riusciti a cambiare velocità con grande semplicità, senza sentire affaticamenti nel motore, che invece alcune sue rivali fanno sentire anche sul piano acustico.
La potenza del motore, abbinata alle dimensioni maneggevoli e alle sospensioni ben pensate, danno una grande sensazione di agilità alla guida. Sentivamo il pieno controllo del veicolo anche nelle strade tutte curve (e non molto ben asfaltate) delle colline bolognesi.
Un’ottima autonomia
Nonostante le prestazioni vivaci, la MG3 Hybrid+ promette consumi ed emissioni contenuti: 4,4 l/100 km e 100 g/km di CO2 nel ciclo combinato WLTP. Noi l’abbiamo testata soprattutto in strade statali in mezzo alla natura e in brevi tratti ad alta percorrenza, quindi abbiamo una visione limitata dei consumi: non abbiamo fatto né autostrada né la coda in città. Ma dobbiamo ammettere che abbiamo superato i 5 litri ogni cento chilometri solamente dopo aver tenuto l’auto accesa ma ferma per un po’ e aver testato la modalità sportiva. Utilizzando la comunque prestante Eco, ci siamo subito avvicinati ai valori indicati da MG.
Il merito per questo buon mix di performance dipende anche dalla batteria da 1,83 kWh, tra le più capienti della categoria, che consente di percorrere diversi chilometri in modalità puramente elettrica. Ci ha colpito in positivo, sia per come abbassa i consumi che per quanto spazio di manovra elettrica lascia — con prestazioni ottime. E poi potete anche effettuare operazioni che tipicamente si vedono solo sui veicoli elettrici, come pre-riscaldare o raffreddare l’auto usando l’app.
Test drive di MG3 Hybrid+: il giusto spazio
A bordo, la MG3 Hybrid+ offre un abitacolo spazioso per la categoria, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. C’è parecchia plastica a vista, anche nell’equipaggiamento Luxury che abbiamo provato (che pure ha qualche rivestimento in pelle sintetica), che tradisce un po’ il basso costo della vettura. Ma le finiture ci sembrano ben fatte e la struttura solida.
La strumentazione digitale è composta da un quadro da 7″ e un display centrale touch da 10,25″ per l’infotainment, reattivo e dalla grafica moderna. Non mancano i comandi fisici per le funzioni più utilizzate. Di serie troviamo climatizzatore, sensori di parcheggio, retrocamera e diversi ADAS, tra cui mantenimento di corsia e frenata automatica d’emergenza. L’allestimento che abbiamo provato ha anche le telecamere a 360°, che rendono le manovre estremamente comode (anche perché in retro la visibilità non è ottimale, quindi la tecnologia aiuta molto).
Esternamente, la MG3 Hybrid+ presenta un design dinamico con diversi dettagli sportivi. Ci sono sette le colorazioni per la carrozzeria, abbinabili a tetto a contrasto. Noi però abbiamo preferito il grigio che abbiamo testato rispetto al più elettrizzante blu — ma sono gusti personali.
Test drive MG3 Hybrid+: a questo prezzo, convince a pieno
La nuova MG3 Hybrid+ ci ha colpito: ci siamo diverti a guidarla durante questo test drive. E non è una cosa scontata se si pensa che è una citycar ibrida. Il powertrain Hybrid+ offre un mix di potenza e autonomia che permette a quest’auto di sfidare le regine del segmento (le varie Toyota Yaris a Renault Clio). Sulle quali ha un vantaggio importante: il prezzo.
MG3 Hybrid+ parte da 19.990€ per la versione Standard. Che però, se consaiderate la promo di lancio e l’imminente Ecobonus raggiungerà un valore di 16.490€: a questo prezzo può competere anche con diverse auto a benzina. La versione Comfort parte da 21.490€ (17.740€ con promo + Ecobonus) e quella che abbiamo provato, la versione Luxury, costa 23.490€. Che con promo ed Ecobonus, significa che potete pagare meno di ventimila euro, 19.740€, per un modello full optional.
Inoltre, con il finanziamento in partnership con Santander Consumer Bank, “MG Boost”, tutti gli allestimenti hanno una rata mensile di 99€. Potete quindi prendere la versione Luxury con lo stesso canone della Standard e della Comfort.
Dopo averla provata, siamo davvero contenti che MG abbia saputo offrire un motore così interessante per un prezzo davvero concorrenziale. Potete trovare maggiori informazioni sul sito di MG.
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