fbpx
AutoMotori

Due giorni di amore, motori e gonfiabili

Siamo stati ai MINI Big Love Days a Modena questo week-end ed è stata un'esperienza intensa

Nell’ultimo week-end di agosto, MINI ha deciso di chiudere con slancio l’estate, affrontando di petto la malinconia del rientro. All’autodromo di Modena infatti si sono tenuti in questi ultimi giorni i MINI Big Love Days, un’iniziativa dedicata agli amanti dei motori di ogni livello. Tante attività e giochi disponibili per grandi e piccini, per scoprire questo iconico marchio in un modo del tutto nuovo.

I MINI Big Love Days 2022 animano l’autodromo di Modena

Il 27 e 28 agosto gli appassionati di motori si sono ritrovati in quel di Modena, per celebrare i MINI Big Love Days. Nella zona del circuito erano presenti amanti del marchio di ogni tipo, dai club di fan ai semplici curiosi, tutti pronti a provare esperienze speciali e soprattutto a divertirsi. E le occasioni non mancavano di certo.

A partire naturalmente da quelle legate direttamente all’esperienza di guida. In questa occasione decine e decine di amanti delle quattro ruote hanno potuto cimentarsi in test drive davvero unici. Per un fan del marchio, l’emozione di girare in pista a bordo di una MINI JCW, mettendola alla prova sulle varie curve del circuito, o sfidare le capacità di una All4 Countryman nell’off road è un’esperienza imperdibile.

mini big love days 2022 modena 05

Ma i MINI Big Love Days 2022 offrivano anche molto altro. Negli ampi spazi a disposizione si potevano trovare esposizioni dedicate alle vetture più iconiche del marchio, uno shop dove recuperare il miglior merchandise dedicato all’automobile, food truck, giochi e spettacoli d’animazione sul palco e tanto altro ancora. Addirittura era disponibile un piccolo tracciato per i monopattini, per mettere alla prova i più piccoli e insegnare loro le basi della guida sicura.

E poi, c’era lui: The Bouncy Beast. Un percorso gonfiabile a ostacoli tra i più grandi di Europa, che copriva un’area di 30 per 80 metri. Quattro aree tematiche al suo interno, a loro volta ispirati a diverse prospettive sul mondo MINI, per una sfida davvero impegnativa. Lo diciamo a ragion veduta visto che, appena approdati all’autodromo, ci siamo cimentati in prima persona con questo percorso in una gara speciale!

Una Bestia difficile da sconfiggere

mini big love days 2022 modena 01

Tutti noi ricordiamo i grandi giochi gonfiabili che più o meno spesso abbiamo avuto l’opportunità di provare da bambini. Scivolare, saltare, lanciarsi, cadere e rimbalzare… Un divertimento unico! Ma quando ti lanci in corsa per superare tutti gli ostacoli cercando di superare il tempo degli altri giornalisti al tuo fianco, scopri quanto può essere impegnativo correre su quelle superfici.

Si è trattato indubbiamente di un’esperienza particolare, che ci ha ricordato sfide televisive entrate nella storia come Takeshi’s Castle o gli immortali Giochi senza frontiere. In batterie da tre o quattro persone alla volta, i diversi giornalisti presenti si sono sfidati a realizzare il miglior tempo sul The Bouncy Beast dei MINI Big Love Days.

mini big love days 2022 modena 03

Tra ostacoli da schivare a destra e sinistra, tunnel in cui tuffarsi con coraggio, pareti da scalare e scivoli da cui scendere, il livello di difficoltà è stato molto sostenuto. E così anche noi lo abbiamo affrontato mettendoci tutto l’impegno possibile, immaginandoci nei tratti più intensi la voce di storici telecronisti che ci incitavano.

E alla fine, il risultato è stato più che soddisfacente, portando a casa il secondo miglior tempo della giornata. La bandiera di techprincess ha volato alto nonostante quella manciata di secondi persi per esultare come i migliori atleti prima di tuffarsi nell’ultima discesa verso il traguardo. Per poi sdraiarsi immediatamente sul pavimento, esausti ma felici.

Ma torniamo alla serietà per questi MINI Big Love Days 2022

mini big love days 2022 modena 02

Lasciate alle spalle le velleità sportive (almeno fino a quando non accetteranno la corsa sui gonfiabili come disciplina olimpica), ricomponiamoci per parlare delle nostre esperienze alla guida, vero fulcro di questi MINI Big Love Days 2022.

L’avventura è iniziata a bordo di una MINI JCW, sfrecciando proprio lungo l’asfalto dell’autodromo di Modena. Abbiamo affrontato le curve con convinzione, cercando di mettere alla prova la vettura, ma anche di goderci il piacere unico della sua guida. Ha dimostrato un’ottima tenuta di strada e ci siamo divertiti molto a lanciarci in corsa sui rettilinei del percorso.

Dopodiché è stato il turno della silenziosissima MINI Full Electric. Qui abbiamo girato nelle zone intorno all’autodromo per testare i diversi assetti a disposizione del guidatore. Già nell’impostazione media abbiamo potuto notare un’ottima ripresa, che abbiamo testato al meglio poi nella sua versione sportiva. Anche scegliendo un approccio più green, che punta a contenere i consumi, la guida era comunque piacevole e coinvolgente.

Particolarmente utile è stato il sistema di frenata che interviene nel momento in cui si lascia il piede dall’acceleratore. Questo strumento (la cui intensità è modulabile a seconda delle necessità) permette di recuperare parte dell’energia e – una volta fatta un po’ di pratica – di guidare praticamente utilizzando solo un pedale. Una funzione decisamente comoda per aumentare l’autonomia complessiva del mezzo, sebbene resti comunque una vettura più adatta alla città che a lunghi viaggi.

mini big love days 2022 modena 04

Infine, siamo rimasti particolarmente sorpresi dal percorso off road. A bordo di una MINI All4 Countryman ci siamo confrontati con alcuni ostacoli impegnativi (resi ancora più complessi dal terreno bagnato per via della pioggia nel primo pomeriggio), ma la vettura si è dimostrata straordinariamente capace anche in queste condizioni. Non c’è stata salita o discesa che non sia stata capace di affrontare con successo, dimostrando in particolare un grip sul terreno straordinario.

Insomma, i MINI Big Love Days sono stati un’avventura emozionante

mini big love days 2022 modena 06

Tra test dietro il volante e corse a perdifiato tra ingegnosi ostacoli gonfiabili, il bilancio di questi MINI Big Love Days 2022 è assolutamente positivo. Ci siamo divertiti molto, ma soprattutto abbiamo potuto celebrare ancora una volta uno dei marchi più iconici e amati del mondo delle quattro ruote.

Lo sguardo a questo punto si rivolge dritto dritto verso il prossimo anno, quando speriamo possa ritornare questa straordinaria iniziativa, capace di coinvolgere appassionati di automobili di ogni età e livello.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button