Site icon Techprincess

Mia e il leone bianco, una storia dolcissima

Mia e il leone bianco, una storia dolcissima thumbnail

Stasera torna in tv, su Rai 1, Mia e il leone bianco, il film diretto da Gilles de Maistre, è la storia di una straordinaria amicizia tra umani e animali. Una vicenda ricca di emozioni, che vede un cucciolo di leone crescere assieme ad una bambina. Una riflessione stupenda e commovente sulla natura, la cattività e l’animo umano.

La trama di Mia e il leone bianco

Mia è una ragazza di undici anni che vive con la famiglia in Sudafrica. I genitori, John e Alice, possiedono un allevamento di leoni. Dopo un passato di contrattazioni con dei cacciatori di leoni, il padre di Mia ha terminato quest’attività illegale. La bambina non ha assolutamente idea che ciò sia mai avvenuto, anche perché i suoi genitori le hanno trasmesso valori ben lontani da tutto ciò. Mia, che si sente sola e spaesata, desidera allontanarsi, ma ben presto ritrova la serenità grazie a Charlie, un cucciolo di leone bianco col quale stringe un legame speciale.

Tre anni dopo però, Charlie, ormai divenuto un leone adulto, causa molte preoccupazioni ai genitori di Mia a causa delle sue dimensioni e la sua imprevedibilità, dovuta al suo istinto di animale selvatico, sebbene sia cresciuto in allevamento. John, il padre, rinchiude il leone in un recinto. Mick, il fratello di Mia, viene ferito però brutalmente da Charlie dopo che la sorella lo porta imprudentemente nel recinto. I genitori, furibondi, proibiscono alla figlia di stringere amicizia con il leone, in caso contrario lo venderanno. Però Mia infrange il divieto, per cui suo padre decide di vendere Charlie al miglior offerente, un’agenzia di safari per cacciatori di trofei.

Non vi spoileriamo il finale, dovete scoprire da soli come finirà l’amicizia tra Mia e Charlie.

Curiosità sulla produzione

Il film si basa su un canovaccio scritto principalmente da Prune de Maistre, moglie del regista, dopo aver fatto un viaggio in Sudafrica. Le riprese, supervisionate per intero dallo zoologo Kevin Richardson, che ha monitorato ogni interazione fra i leoni e gli attori, sono durate tre anni in modo da seguire la naturale crescita di Daniah De Villiers e del leone Thor. Una cura eccezionale ad ogni dettaglio, per rendere questa pellicola più toccante ed emozionante.

Stasera in tv potete vedere Mia e il leone bianco, su Rai 1. In alternativa potete guardalo su Prime Video, in qualsiasi momento.

Exit mobile version