fbpx
AutoMotoriNews

Michelin presenta il nuovo Alpin 7 per l’inverno 2024

Si arricchisce ulteriormente l’offerta di Michelin per la stagione fredda, con tante novità per gli pneumatici invernali

Per l’inverno 2024, Michelin presenta il nuovo Alpin 7, una vera e propria novità nel settore degli pneumatici invernali. L’offerta del brand per la stagione fredda si arricchisce ulteriormente, con l’obiettivo di garantire una guida sicura anche nelle condizioni più severe. Ecco le novità del Michelin Alpin 7, che si affianca agli pneumatici di grande successo Pilot Alpin 5 e il Pilot Alpin 5 SUV e alla gamma all-season CrossClimate.

michelin alpin 7 copia
Fonte: Ufficio Stampa

Michelin Alpin 7: prestazioni e sicurezza

Il Michelin Alpin 7 si distingue soprattutto per le sue elevate prestazioni in condizioni invernali difficili, confermate dai test condotti in Finlandia. Il nuovo pneumatico riduce del 6% lo spazio di frenata su strade innevate e migliora l’efficienza energetica del 9% rispetto al modello precedente, dimostrandosi un alleato sicuro sia su neve che su strade bagnate.

Grazie a una mescola di gomma sviluppata appositamente per le basse temperature, offre un’ottima aderenza in ogni condizione, che si tratti di accelerazioni, frenate o curve.

Le prestazioni di questo pneumatico non si limitano alla neve: il battistrada direzionale, insieme a un numero maggiore di lamelle nella scultura, garantisce un’elevata aderenza anche su strade bagnate. Il design è stato concepito per assicurare la massima sicurezza e controllo del veicolo, anche nelle condizioni più difficili.

Innovazioni tecnologiche

Tra le innovazioni tecnologiche più importanti del Michelin Alpin 7 c’è la presenza delle lamelle evolutive, realizzate grazie alla stampa 3D, che si evolvono durante l’usura del battistrada, mantenendo così elevate le prestazioni fino al limite legale di 1,6 mm.

Questo significa che anche quando lo pneumatico è usurato, continua a garantire sicurezza e prestazioni adeguate. Una caratteristica che anticipa le normative europee R117-04, già rispettate dal nuovo Michelin Alpin 7, che ne attestano l’aderenza su bagnato anche da usurato.

SMC Ricambi – Scopri tutti i componenti auto da questo link

Altro elemento distintivo è il battistrada direzionale, che include un aumento del numero di lamelle nella scultura. Questo design incrementa sensibilmente l’aderenza del veicolo su strade bagnate e innevate, migliorando del 6% la frenata e la trazione su superfici innevate, secondo i dati forniti da Michelin. Le lamelle ad alta densità aiutano a creare un grip ottimale con la superficie stradale, consentendo al conducente di mantenere il controllo anche nelle situazioni più critiche.

michelin alpin 7 inverno copia
Fonte: Ufficio Stampa

Dimensioni del Michelin Alpin 7

Disponibile in 62 dimensioni, da 15 a 20 pollici, il Michelin Alpin 7 è pensato per vetture di fascia media, inclusi veicoli termici, ibridi ed elettrici.

Interamente prodotto negli stabilimenti europei del gruppo Michelin, tra cui quello di Cuneo in Italia, rappresenta una soluzione ideale per il mercato europeo, grazie alla sua capacità di rispondere alle esigenze normative e alle condizioni climatiche tipiche della regione.

La gamma Michelin per l’inverno

Con l’introduzione dell’Alpin 7, Michelin amplia la sua offerta di pneumatici invernali, pensati per rispondere alle diverse necessità degli automobilisti in relazione alla frequenza e all’intensità delle condizioni invernali affrontate. In questo contesto, Michelin distingue chiaramente due categorie di pneumatici per la stagione fredda.

Da un lato c’è la gamma All-Season Michelin CrossClimate, una soluzione ideale per chi incontra occasionalmente condizioni di guida invernale severa. Questa linea permette agli automobilisti di evitare il cambio stagionale degli pneumatici, garantendo una guida sicura durante tutto l’anno, anche in presenza di normative stradali che richiedono l’uso di pneumatici omologati per l’inverno su determinati tratti.

Dall’altro, invece, c’è la gamma invernale Michelin Alpin, pensata per chi si trova spesso a dover affrontare situazioni climatiche rigide e condizioni di guida impegnative come neve, ghiaccio e basse temperature. È in questo contesto che si inserisce il nuovo Alpin 7, uno pneumatico dedicato a coloro che necessitano di prestazioni elevate e specifiche durante l’inverno.

Entrambe le gamme dispongono della doppia certificazione M+S (Mud and Snow) e 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, simbolo alpino), garantendo conformità alle normative di molti paesi europei e sicurezza per tutto l’anno in condizioni variabili.

Offerta
AUTDER Compressore Aria Portatile Senza Fili 180 PSI,...
  • Gonfiaggio Super Veloce e Potente: Il compressore AUTDER fornisce una potenza di 21V e un flusso d'aria di 50L/min,...
  • Funzione di Arresto Automatico e Display LED: Seleziona la pressione desiderata tramite 4 unità di misura (PSI, Bar,...
  • Uso Versatile con Adattatore per Accendisigari: Include un cavo per accendisigari da 3 metri e un tubo d'aria ad alta...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Michelin

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button