fbpx
CulturaNews

Fatti per Capire: progetto per una cittadinanza scientifica

Fatti per Capire è il progetto che Barbara Gallavotti, impegnata da anni nel far crescere la cittadinanza scientifica, ha realizzato con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento per i media e il pubblico interessato.

Fatti per Capire, cos’è

Fatti per Capire si rivolge a giornalisti, esperti di comunicazione e cittadini di ogni età. Il suo obiettivo è fornire informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli su temi che riguardano scienza e tecnologia, soprattutto quando di attualità nel dibattito pubblico .

Come cittadini, infatti, siamo sempre più spesso chiamati a partecipare a decisioni che riguardano tematiche importanti e della vita quotidiana. Ad esempio le scelte per contrastare il cambiamento climatico, la tutela della salute, la gestione del territorio e molte altre questioni che sono determinanti per il nostro futuro.

È quindi necessario essere al corrente di ciò che accade nel mondo, di come evolva la ricerca, delle conoscenze acquisite e di quelle che si stanno ancora ricercando. Anche perché ognuna di queste cose ha un effetto sulle nostre esistenze e riguarda anche temi sui quali siamo tutti chiamati a prendere posizione. 

Museo Scienza e tecnologia

Fatti per Capire, il supporto del Social Media Centre

Fatti per Capire si avvale del supporto di istituzioni che rappresentano l’eccellenza scientifica, e ha origine da una riflessione sul ruolo dei Science Media Centre. Questi ultimi sono strutture pensate per infondere nei mezzi di comunicazione informazioni basate sull’evidenza scientifica. Tuttavia, sono potenzialmente utilissimi anche per un utilizzo diretto da parte del grande pubblico.

Il primo è stato istituito nel 2002 nel Regno Unito, a seguito di un rapporto su scienza e società voluto dalla Camera dei Lord. Quest’ultima aveva sottolineato la necessità di una comunicazione in grado di infondere nei mezzi di comunicazione informazioni basate sull’evidenza scientifica.

Una necessità molto evidente soprattutto nel caso di questioni controverse o di estrema attualità, quando cioè c’è maggiore rischio di disinformazione. Dopo quello di Londra, oggi il Science Media Centre è stato replicato in diversi paesi quali Germania, Spagna, Taiwan, Kenya, Australia o Nuova Zelanda.

Offerta
Samsung Galaxy A33 5G Smartphone Android, Display Infinity-U...
  • Goditi dettagli impeccabili e massima nitidezza sul display Infinity-U da 6.4”¹ del tuo smartphone Galaxy A33 5G. La...
  • Eleva ogni tuo scatto grazie alla quadrupla fotocamera di Galaxy A33 5G. Immortala ogni tuo momento con la fotocamera...
  • Con il processore da 5nm Octa-core, il tuo smartphone Galaxy ha tutta la potenza di cui hai bisogno. RAM Plus rileva in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button