Site icon Techprincess

Microsoft ha difeso il più grande attacco DDoS di sempre, di nuovo

Microsoft ha difeso il più grande attacco DDoS di sempre, di nuovo thumbnail

Nella seconda metà del 2021, il team di sicurezza di Microsoft Azure ha dovuto gestire il più grande attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) di sempre. E pochi mesi dopo, ne ha difeso un altro ancora più enorme, da 3,47 Tbps.

Microsoft Azure ha difeso il più grande attacco DDoS di tutti i tempi

In un post sul blog di Azure, il team di sicurezza ha condiviso quanto siano stati complessi gli ultimi sei mesi del 2021 a causa della gravità e frequenza degli attacchi DDoS. Secondo quanto riportano i ricercatori, il settore più colpito è stato quello del gaming. Gli hacker hanno rovinato il gameplay di alcuni giochi Blizzard, di Titanfall, Escape from Tarkov, Dead By Daylight e Final Fantasy 14, per nominarne solo alcuni.

Il team di sicurezza Azure DDoS Protection ha mitigato una media di 1955 attacchi al giorno, un aumento del 40% rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. In totale, hanno reagito a 359.713 attacchi unici.

Ma oltre alla frequenza degli attacchi, il team di Microsoft ha dovuto anche fronteggiare un aumento esorbitante della portata degli attacchi. A ottobre infatti ha riportato il più grande attacco DDoS mai registrato a 2,4 terabit per secondo. Ma da allora ha dovuto gestire ben altri tre attacchi ancora più enormi.

A novembre infatti ha gestito un attacco DDoS da 3,47 Tbps, con un picco di 340 milioni di pacchetti per secondo. Quest’attacco ha preso di mira alcuni clienti Azure in Asia, originato da oltre 10 mila sorgenti da diverse nazioni. L’attacco era vario per natura e di portata epocale, ed è durato per 15 minuti.

Dopo questo picco, Azure ha gestito altri attacchi che, fino a poco prima, sarebbero stati da record. Uno da 2,5 Tbps e uno da 3,25 Tbps, entrambi rivolti a clienti asiatici.

In ogni caso, però, l’azienda assicura che rispetto ai server on-premise la possibilità di scalare enormemente in caso di attacco DDoS permette ad Azure di gestire questi picchi di richieste senza cedere, mantenendo l’infrastruttura sicura.

Per un’analisi più completa degli ultimi attacchi DDoS gestiti da Microsoft Azure, potete leggere il report dell’azienda.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Exit mobile version