fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Apple Pay, le obiezioni Antitrust dell’UE

Secondo il garante sfrutterebbe la posizione dominante su iPhone e Apple Watch

L’Antitrust della Commissione Europea pensa che Apple abbia abusato della sua posizione dominante affinché gli utenti iOS utilizzassero Apple Pay come proprio wallet per i pagamenti. L’opinione preliminare dell’UE è che Apple limiti l’accesso alla tecnologia NFC, necessaria per i pagamenti con smartphone nei negozi. Ma la società non è d’accordo.

L’Antitrust UE pensa che Apple Pay sfrutti la posizione dominante

Secondo la Commissione, Apple impedisce agli sviluppatori di utilizzare software ed hardware necessari ad altri potenziali sviluppatori di portafogli mobile. Come spiega la responsabile per la concorrenza Margrethe Vestager: “Abbiamo indicazioni che Apple abbia limitato l’accesso di terze parti alla tecnologia chiave necessaria per sviluppare soluzioni di portafoglio mobile rivali sui dispositivi Apple.

Quello che risulta da questa prima indagine preliminare è che “Apple potrebbe aver limitato la concorrenza, a vantaggio della propria soluzione Apple Pay. Se confermato, tale condotta sarebbe illegale secondo le nostre regole di concorrenza”.

apple pay iphone

Secondo la società, tuttavia, Apple Pay è solo una fra le varie opzioni che i clienti possono scegliere. Un portavoce della Mela spiega: “Abbiamo progettato Apple Pay perché fornisse agli utenti un modo facile e sicuro di presentare digitalmente le proprie carte di pagamento esistenti e per permettere alle banche e altre istituzioni finanziarie di offrire pagamenti contactless ai loro clienti“.

Ma il wallet di Apple è solo una delle tante opzioni disponibili per i consumatori europei per effettuare pagamenti, e ha garantito un accesso equo all’NFC stabilendo al contempo standard all’avanguardia nel settore per quanto riguarda privacy e sicurezza.

La casa di Cupertino quindi ha dichiarato che continuerà a lavorare con la Commissione per determinare come tutelare sicurezza e mercato, allo stesso tempo. Ma il procedimento potrebbe diventare più lungo e contenzioso. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 Pro, 128GB, Grafite - (Ricondizionato)
  • Apple iPhone 13 Pro, 128GB, Grafite - Ricondizionato
  • Tipo di prodotto: TELEFONO CELLULARE
  • Marca: Mela

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Commissione Europea

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button