Site icon Techprincess

Microsoft supporta Epic Games nella causa contro Apple

La settimana inizia con un nuovo capitolo della battaglia legale tra i creatori di Fortnite, Epic Games, e Apple. Dopo la rimozione dell’app dall’AppStore e la conseguente causa legale presentata da Epic arrivano oggi ulteriori novità. Microsoft, infatti, si è schierata con Epic presentando una dichiarazione al tribunale che sta esaminando il caso. La questione riguarda la minaccia di Apple di bloccare l’accesso ad Epic al suo SDK creando grandi problemi agli sviluppatori che usano l‘Unreal Engine.

L’Unreal Engine è al centro dell’attenzione di Microsoft

Con una mossa a sorpresa, Microsoft ha presentato una dichiarazione al tribunale che si sta occupando della causa tra i creatori di Fortnite, ovvero Epic Games, e Apple. La minaccia da parte della casa di Cupertino di bloccare l’accesso al suo SDK per Epic potrebbe creare non pochi problemi agli sviluppatori che utilizzano l’Unreal Engine. Il motore grafico, utilizzato anche da Microsoft per Forza Street, è giudicato come una tecnologia “critica” per l’intero settore.

Microsoft supporta Epic Games per l’Unreal Engine, non per Fortnite

Per i titoli in fase di sviluppo, infatti, l’impossibilità di utilizzare l’Unreal Engine si tradurrebbe nell’obbligo di ripartire da zero nella progettazione del gioco. In alternativa, sarebbe necessario abbandonare completamente il progetto. Epic, che difficilmente potrà far tornare Fortnite sull’App Store, chiede che l’accesso venga garantito sino alla fine della causa legale.

Anche Phil Spencer, numero uno di Xbox, si è pronunciato sulla questione. Secondo il manager che guida la divisione gaming di Microsoft l’accesso di Epic Games alle tecnologie Apple è fondamentale per sviluppatori e videogiocatori.

Exit mobile version