Site icon Techprincess

Microsoft userà l’Intelligenza Artificiale per riconoscere truffe e chiamate spam

Microsoft userà l'Intelligenza Artificiale per riconoscere truffe e chiamate spam thumbnail

Microsoft ha presentato un nuovo servizio che usa l’Intelligenza Artificiale (AI) per analizzare le chiamate telefoniche. Lo strumento permetterà di riconoscere eventuali telefonate sospette, e avvertire gli utenti in caso di truffe e spam.

Il servizio si chiama Azure Operator Call Protection e al momento è in fase di sperimentazione insieme BT Group. Proviamo a capire come funziona, basandoci sulla presentazione di Microsoft al MWC 2024.

Azure Operator Call Protection: l’Intelligenza Artificiale di Microsoft per prevenire le truffe

Cominciamo col dire che Azure Operator Call Protection è un servizio che Microsoft offre ai gestori di telefonia mobile come opzione per i propri abbonati. Lo strumento usa l’AI per monitorare le conversazioni telefoniche e rilevare i segnali di una possibile frode. Per esempio, l’AI è in grado di individuare se il chiamante utilizza un linguaggio che spinge il destinatario a fornire dati personali o bancari al telefono. Se il servizio ritiene che una chiamata sia sospetta, avvisa l’utente, che può decidere se terminare la chiamata o chiedere maggiori informazioni sul motivo della segnalazione. 

Il servizio richiede il consenso dell’utente ma non salva né usa i dati delle chiamate per addestrare i modelli AI di Microsoft. I dati vengono eliminati una volta che la chiamata è finita e che l’utente ha preso una decisione.

In futuro il servizio potrebbe in futuro estendersi anche ai messaggi di testo, come anticipato da Shawn Hakl, vicepresidente della strategia 5G per il programma Azure for Operators di Microsoft. “Per ora ci concentriamo sulla voce – ha detto Hakl – ma c’è anche un forte interesse per il testo”.

La soluzione è sviluppata in collaborazione con BT Group, e ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...
Exit mobile version