Site icon Techprincess

Microsoft accusata di abuso di posizione dominante in Europa

Microsoft accusata di abuso di posizione dominante in Europa thumbnail

Microsoft potrebbe dover fare i conti con un’accusa di abuso di posizione dominante per quanto riguarda i suoi servizi cloud, gestiti tramite la divisione Azure, da tempo in costante crescita a livello globale. A pesare sulla questione sono le modalità con cui l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti cloud il pacchetto Office.

Microsoft: abuso di posizione dominante in Europa per i servizi cloud?

Come riportato oggi dal Wall Street Journal, in questi giorni, l’azienda francese OVHcloud ha presentato una denuncia alle autorità europee per abuso di posizione dominante da parte di Microsoft. Il reclamo presentato dalla società francese, specializzata in servizi cloud, di concentra sul modo in cui Microsoft concede in licenza i suoi prodotti, come il pacchetto Office. Le modalità di licenza rendono, infatti, più costoso l’utilizzo di servizi cloud che competono con Azure, il servizio cloud di Microsoft.

Office e Azure insieme

La possibilità di offrire una vera e propria sinergia tra le soluzioni Office e la piattaforma Azure si traduce in un vantaggio competitivo per Microsoft che, di fatto, limiterebbe la concorrenza nel campo dei servizi cloud. Da notare, però, che Microsoft ha chiarito che i suoi servizi supportano in modo completo anche le piattaforme rivali, senza ostacolarne le attività in alcun modo.

Per il momento, non ci sono informazioni precise in merito a possibili conseguenze legate all’intervento delle autorità di regolamentazione del settore. Le accuse rivolte da OVHcloud, di certo, verranno analizzate. In futuro, quindi, potrebbero arrivare aggiornamenti importanti sulla questione.

 

Exit mobile version