Site icon Techprincess

Microsoft sfida Intel e Nvidia sull’AI con due chip dedicati

Microsoft sfida Intel e Nvidia sull'AI con due chip dedicati thumbnail

Microsoft si prepara a sfidare colossi come Intel e Nvidia nell’ambito dei chip per l’AI con il lancio dei nuovi processori Azure Maia e Azure Cobalt. Questi chip, annunciati durante l’evento annuale Ignite, vogliono “ottimizzare su ogni livello hardware e software” l’AI su cui Microsoft sta scommettendo. Arriveranno l’anno prossimo.

Microsoft lancia i processori per l’AI: Azure Maia e Azure Cobalt

Azure Maia, progettato per supportare l’addestramento basato sul cloud, sarà dedicato all’esecuzione di software di spicco come Bing, GitHub Copilot e ChatGPT. Parallelamente, Azure Cobalt, basato su architettura Arm, si propone di offrire migliori performance, efficienza energetica e una maggiore ottimizzazione dei costi.

Secondo quanto affermato dall’azienda di Redmond, questo passo è motivato dalla volontà di garantire un’ottimizzazione su ogni livello hardware e software per affrontare la crescente richiesta di accelerazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’evento Ignite, come sottolinea l’ANSA, Microsoft ha inoltre illustrato i progressi di Copilot, il suo assistente digitale per Microsoft 365, concepito per semplificare e accelerare il lavoro quotidiano. Secondo dati interni, l’utilizzo di Copilot ha comportato un aumento della produttività per il 70% degli utenti e un miglioramento della qualità del lavoro per il 68%. Inoltre, il 29% ha riportato un incremento di velocità nell’esecuzione di compiti specifici come ricerca, scrittura e sintesi.

Con questo ambizioso annuncio, Microsoft si propone di rafforzare la propria posizione nell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale, aprendo la strada a una nuova era di innovazione e performance avanzate nell’ambito dei chip dedicati all’IA. Puntando anche sull’hardware, non solo sul software.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Exit mobile version