Site icon Techprincess

Microsoft rimuove la soluzione ufficiale per installare Windows 11 su hardware non supportato

Microsoft rimuove la soluzione ufficiale per installare Windows 11 su hardware non supportato thumbnail

Microsoft

Microsoft ha recentemente eliminato la soluzione ufficiale che permetteva l’installazione di Windows 11 su hardware non supportato. In precedenza, l’azienda forniva istruzioni per bypassare i requisiti minimi, come il Trusted Platform Module (TPM) 2.0 e specifiche versioni di processori, consentendo agli utenti di installare il sistema operativo su dispositivi meno recenti. Questa soluzione non è più disponibile, indicando un cambiamento nella politica di Microsoft riguardo al supporto per hardware obsoleto.

Il cambio di rotta di Microsoft

La rimozione della soluzione riflette l’intento del colosso di Redmon di rafforzare i requisiti di sicurezza di Windows 11. Il TPM 2.0, ad esempio, svolge un ruolo cruciale nella protezione dell’identità e dei dati degli utenti, oltre a garantire l’integrità del sistema. La compagnia infatti, ha dichiarato che il TPM 2.0 è “una necessità non negoziabile per un Windows 11 sicuro e a prova di futuro“. Questo componente hardware supporta funzionalità come il Secure Boot, che protegge il processo di avvio da modifiche non autorizzate, e il BitLocker, che offre la crittografia del disco per proteggere i dati sensibili.

Ma cosa cambia per gli utenti?

Con la rimozione della soluzione ufficiale, chi possiede un device con hardware non supportato potrebbe incontrare difficoltà nell’installare o aggiornare a Windows 11. Sebbene esistano metodi non ufficiali per bypassare i requisiti hardware, l’utilizzo di tali soluzioni potrebbe comportare rischi per la sicurezza e la stabilità del sistema. Inoltre, Microsoft potrebbe limitare ulteriormente queste possibilità in futuri aggiornamenti.

In definitiva, la decisione di Microsoft di eliminare la soluzione ufficiale per l’installazione di Windows 11 su hardware non supportato sottolinea l’importanza attribuita dall’azienda alla sicurezza e all’integrità del sistema operativo. Gli utenti sono incoraggiati a utilizzare PC con un hardware compatibile per garantire un’esperienza ottimale e sicura con Windows 11. In poche parole, conviene aggiornare il vostro laptop o computer fisso con un prodotto di ultima generazione che supporti nativamente il sistema operativo.

Microsoft Surface Laptop | Copilot+ PC | 13.8” Touchscreen...
  • Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Laptop più veloce e intelligente di sempre.
  • Prestazioni eccezionali: più veloce di MacBook Air M3[1] con una potenza senza confronti per favorire la tua...
  • Il tuo assistente basato sull'AI in versione accelerata: cerca ciò che ti serve con un linguaggio naturale e Recall lo...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version