Site icon Techprincess

Microsoft sta pensando a una app all-in-one per sfidare Google e Apple

Microsoft sta pensando a una app all-in-one per sfidare Google e Apple thumbnail

Secondo un rumors pubblicato dal sito The Information, Microsoft starebbe pensando a una super-app per mobile per aumentare le sue chance di concorrere contro Google e Apple.

La super-app all-in-one di Microsoft

L’app è ancora alle prime fasi e a dirigere il progetto ci sarebbe il CEO di Microsoft, Satya Nadella, che ha incaricato il team di Microsoft di integrare Bing, il motore di ricerca dell’azienda, con altri servizi come Teams e Outlook.

Questi tre dovrebbero fungere da base per l’app all-in-one che dovrebbe permettere agli utenti di effettuare ricerche, shopping, scambiare messaggi e tanto altro ancora direttamente da un’unica applicazione.

Cosa c’entrano Google e Apple nei progetti di Microsoft?

La risposta a questa domanda è più semplice del previsto: la creazione di questa app all-in-one con conseguente potenziamento di Bing porterebbe la Microsoft a poter concorrere a pieno titolo contro la supremazia Google nei dispositivi Apple.

Difatti Google è uno dei motori di ricerca predefiniti su iOS e iPadOS, frutto di un accordo miliardario tra le due multinazionali. Ne consegue che Bing della Microsoft parte fortemente svantaggiato sui dispositivi mobile di casa Apple e i tentativi passati dell’azienda guidata da Nadella di cambiare il corso degli eventi sono finiti con un nulla di fatto.

In una dichiarazione riportata da The Information, l’azienda avrebbe “fatto periodicamente offerte sul contratto di ricerca mobile di Apple, ma Google ha vinto ogni volta“.

In ultimo The Information ha rivelato che Microsoft, nel lontano 2012, ha condotto una campagna per mostrare come Bing fosse più user friendly verso le persone con disabilità visive rispetto a Google. La trovata, purtroppo, non è stata “sufficiente per ottenere l’approvazione di Apple“.

Ed è per questo motivo che Microsoft starebbe riponendo nella super-app le speranze di poter cambiare radicalmente le cose. Potenziando Bing si invoglierebbero gli utenti non solo a utilizzarlo come motore di ricerca rispetto a Google, ma si creerebbe anche una spinta verso la promozione e l’utilizzo degli altri servizi offerti da Microsoft.

Allo stato attuale non vi è nulla di ufficiale: l’azienda non ha dichiarato quando lancerà questa app all-in-one.

Offerta
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per...
  • Ottieni sicurezza digitale, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative accessibili su tutti i dispositivi...
  • Per la condivisione fra 1-6 persone
  • Utilizzabile in contemporanea da ogni persona su un massimo di 5 dispositivi
Exit mobile version