fbpx
HardwareNewsTech

Asus svela il laptop pieghevole Zenbook 17 Fold OLED a IFA Berlino

Un portatile come non ne avete mai visti

BERLINO – Abbiamo passeggiato per le larghe vie del centro di Berlino, per poi entrare in una vecchia fabbrica che sembrava rubata al tempo. Piastre di metallo, bulloni, mattoni a vista. E in mezzo a tutto questo, una luminosa novità tecnologica. E pieghevole. Infatti è proprio questo il luogo che Asus ha scelto per presentare a IFA 2022 Berlino il nuovo Zenbook 17 Fold OLED, laptop pieghevole con schermo sontuoso e caratteristiche tecniche al top. L’avanguardia tech nel cuore della città tedesca.

La nostra video-anteprima

Asus Zenbook 17 Fold OLED, le caratteristiche del laptop pieghevole presentato a IFA 2022

The Incredible Unfolds“: questo lo slogan con cui inizia la presentazione delle caratteristiche e del design di Asus Zenbook 17 Fold OLED. Da subito Asus ci fa notare come negli ultimi anni la linea Zenbook abbiamo mostrato form factor alternativi. Ma questa volta vuole davvero strafare, fornendo uno schermo OLED pieghevole di ben 17.3 pollici, che durante gli hands-on dopo la conferenza ci ha davvero conquistato.

Rex Lee, VP di Asus e a capo della business unit per i Personal Computer, spiega che: “In Asus aspiriamo a fornire l’incredibile in tutto quello che costruiamo” e questo nuovo laptop lo vuole dimostrare ancora una volta. Diciamo che se lo sfodererete in ufficio, il nuovo Zenbook non rischia di passare inosservato. Già nel 2018 Asus aveva introdotto il primo laptop con display secondario, lo ScreePad (UX580), per poi continuare a innovare negli anni successivi. In cerca di un nuovo form factor vincente, per portare il laptop su un altro livello.

asus zenbook 17 fold oled carattestiche tecniche min

Un grande pannello pieghevole, con la magia dell’OLED

Il nuovo laptop presentato a Berlino è il primo schermo OLED da 17.3 pollici pieghevole, dimostrazione del lavoro di Asus in questa tecnologia. Ma non si tratta soltanto di “stupire” noi giornalisti con un grande schermo: la tecnologia deve dimostrarsi utile per essere vincente.

Asus infatti ci spiega che ha pensato questo laptop con in testa i professionisti e le statistiche tecniche lo dimostrano. Il grande schermo touchscreen 4:3 da 17,3 pollici e 2,5K si piega al centro per creare due display 3:2 da 12,5 pollici e 1920 x 1280. Questo rende semplice il multitasking, sfruttando appieno lo schermo proprio grazie al maggiore spazio sullo schermo.

Il tutto su un dispositivo con rivestimento in vetro opaco con il monogramma di Asus e un corpo di lega di magnesio e alluminio, che permette al dispositivo di pesare solamente 1,5 chilogrammi. Ma sul retro trovate anche un rivestimento scorrevole in finta belle che copre la cerniera e darà l’impressione che state accarezzando il dorso di un vecchio libro (ma super tecnologico). E con abbastanza spazio per degli speaker potenti firmati da Harman/Kardon.

asus zenbook 17 oled fold caratteristiche e prezzo min

Le caratteristiche tecniche di Asus Zenbook 17 Fold OLED

Josh Newman, VP di Intel (che ha collaborato con Asus per questo portatile), spiega che “impariamo cosa vogliono i clienti dalla continua e approfondita ricerca”, che ha dimostrato come “per alcuni clienti la necessità è di avere un grande schermo, pur mantenendo leggero e maneggevole il laptop”.

asus zenbook 17 fold oled caratteristiche e prezzo min

Quindi Intel ha creato modelli “guida” e un sistema di riferimento (presentato al CES 2020) per i laptop pieghevoli. Qualcosa che è servito per collaborare direttamente con Asus per il nuovo Zenbook 17 Fold OLED.

Per assicurare che possa fornire il massimo in termini di prestazioni. Per farlo Intel ha calibrato le specifiche per la piattaforma Intel Evo Foldable. Un laptop come il nuovo Zenbook utilizza un chip Intel di 12esima generazione, con accesso al WiFi 6E, a una fotocamera FHD o migliore. Il nuovo Asus Zenbook 17 Fold OLED offre però molto di più che queste caratteristiche.

Offre infatti processori Intel Core i7 U-Series di 12a generazione, grafica Intel Iris Xe, Intel WiFi 6E, fino a 16 GB di RAM e un’unità SSD PCIe 4.0 da 1 TB. Trovate poi due porte Thunderbolt 4, che supportano la ricarica rapida della batteria da 75 Wh e le connessioni a display esterni.

E se preferite battere su una tastiera fisica potete utilizzare la ASUS ErgoSense Bluetooth, tastiera che si collega rapidamente e permette di sfruttare appieno il grande schermo pieghevole. Che da un feedback tattile davvero interessante e si incastra perfettamente quando chiudete lo Zenbook. Senza dimenticare la possibilità di utilizzare mouse e altri accessori wireless.

Schermo pieghevole, utilizzo flessibile

Asus ha poi chiamato sul palco il direttore design Bastian Albinus e il capo del tecnical marketing Sascha Krohn (con cui abbiamo poi chiacchierato a margine dell’evento), l’investitore, autore e podcaster Steven Bartlett e Josh Newman di Intel per parlare del dispositivo. Il centro della discussione era la possibilità di utilizzare un solo dispositivo in maniera flessibile: le modalità d’uso sono davvero moltissime.

zenbook 17 fold oled asus caratteristiche evento ifa 2022 min

Il team design spiega infatti che potete utilizzarlo come Desktop, come Laptop utilizzando la tastiera Bluetooth oppure con tastiera virtuale. La modalità Desktop permette di avere con sé un grande schermo da 17 pollici senza rinunciare alla portabilità, mentre entrambe le modalità laptop offrono la possibilità di lavorare e fare multitasking in movimento. E poi come un maestoso Tablet, come il più grande Reader per libri e fumetti che potete immaginare e infine come schermo Extended quando siete alla vostra stazione di lavoro in ufficio o a casa.

Ma le possibilità sono molte di più. Al margine dell’incontro Krohn ci racconta di averlo usato per “ascoltare musica con la famiglia: all’inizio ero titubante sui quattro speaker, perché tolgono spazio. Ma ora ho capito che abbiamo costruito una TV OLED portatile di ottima qualità“.

Oltre alla flessibilità, il vantaggio sta infatti nel maggiore spazio sullo schermo. Stiamo parlando di un dispositivo da 17,3 pollici per chi vuole fare grafica o ha bisogno di moltissimo spazio, ma anche piegato a metà resta un laptop da 12,5 pollici: adatto per chi vuole scrivere o navigare.

La tastiera, che riprende la stessa simil-pelle vista sul retro del laptop per proteggere la cerniera “come un libro”, si incastra perfettamente in mezzo al laptop piegato. Quindi sì: da piegato lo smartphone non aderisce del tutto, se togliete la tastiera rimane un gap. Ma Albinus e Krohn ci spiegano che questa scelta “conservativa” serve per garantire la massima durabilità e compattezza. Ma non nascondiamo che è un dispositivo di prima generazione e non volevamo rischiare: al primo posto abbiamo messo durabilità e leggerezza”.

portatile pieghevole asus min

Durabilità, la più importante delle caratteristiche per Asus Zenbook 17 Fold OLED

Il panel ha toccato anche la durabilità del dispositivo. Bartlett ha spiegato che, all’inizio, il suo cervello continuava a ripetergli “non piegare quello schermo”! Ma dopo averlo provato ha potuto testare che la piegatura risulta consistente e fluida, senza alcuna incertezza. Inoltre, la copertura esterna scivola per coprire per tutto il tempo lo schermo, in modo che non ci siano rischi che si rovini.

E dopo la conferenza abbiamo potuto vedere il macchinario che piega il laptop per i test di laboratorio, in modo che possa resistere a cinque anni di piegature. Purtroppo non abbiamo cinque anni di tempo per scrivere quest’articolo, ma l’impressione di solidità c’è nel poco tempo passato con il dispositivo. E abbiamo adorato come non si veda affatto alcuna piega quando il laptop è aperto in modalità Desktop.

asus zenbook oled fold 2022 17 min

Albinus e Krohn ci svelano che questo display sviluppato con BOE e il meccanismo della cerniera sono le due caratteristiche che incidono di più sul prezzo del dispositivo. Ma Krohn spiega: “questa è la nostra Formula 1, dove sperimentiamo e proviamo cose innovative. Questo laptop piacerà agli appassionati di tecnologia che sono disposti a spendere per la propria passione (che comunque non è costosa quanto quella di chi ama le auto o le moto). Ma vedono un futuro, fra 10 o anche 15 anni, dove questo tipo di prodotto diventerà lo standard. Ma lo sapremo solo grazie al feedback dei nostri early adopter se funzionerà”.

Albinus continua dicendo che “quando si sviluppa un prodotto nuovo la difficoltà è fare scelte: dove investire, dove dare priorità. Nel futuro continueremo a sviluppare prodotti con form factor nuovi, ma crediamo che questo laptop pieghevole abbia il potenziale per far appassionare più di un utente”.

Prezzo e disponibilità

Alla fine della conferenza, William Huang, General Manager di Asus per la zona EMEA, è salito sul palco per ultimo per parlare di una delle caratteristiche di Asus Zenbook 17 Fold OLED (e di tutti i dispositivi tech): il prezzo internazionale è di 3.999 euro. Ma la grande sorpresa per gli utenti italiani è che da noi costerà molto di meno.

Potrete testare di persona le caratteristiche di Asus Zenbook 17 Fold OLED nel quarto trimestre 2022, quando potrete acquistarlo per un prezzo a partire da 3.299 euro (per adesso c’è solo il prezzo internazionale, vi aggiorneremo per quello italiano).

Oppure, se vi trovate a Berlino dal 2 al 6 settembre, potete provare dalle 10.00 alle 18.00 (CEST) tutti i giorni presso la Messe Venue, Hall 11.2 (Berlin ExpoCenter City, Messedamm 22, 14055 Berlino, Germania). Dove troverete tutte le novità Asus per lo smart working, il gaming e oltre al mondo computer trovate anche gli smartphone Asus e ROG, le periferiche di gioco, le schede madri e molto altro ancora.

Bestseller No. 1
Asus Zenbook Duo OLED UX8406MA#B0CNXXGHF1, Notebook con...
  • Zenbook Duo fonde perfettamente l'efficienza di un laptop tradizionale con la versatilità di un dispositivo...
  • Due splendidi display touchscreen 16:10 da 14 pollici 3K (2800 x 1800) offrono fino a 19,8 pollici di spazio di lavoro,...
  • Zenbook Duo offre prestazioni potenti grazie al velocissimo Processore Intel Core Ultra 9, alla Intel AI Boost NPU e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button