fbpx
NewsTech

Il 5G continua a raccogliere consensi ma la sicurezza è la priorità

La conferma arriva dai risultati di una ricerca Fortinet

Fortinet ha reso pubblico un sondaggio condotto da TelecomTV in collaborazione con HardenStance ed ETSI. L’indagine in questione ha evidenziato un certo ottimismo nel settore delle telecomunicazioni per il 5G che però è vincolato alla necessità di una maggiore sicurezza per le aziende. Si tratta di un aspetto fondamentale per quello che sarà lo sviluppo futuro delle tecnologie di connettività di nuova generazione.

La sicurezza è un elemento fondamentale per il 5G

Il 5G ha grande potenziale, può incentivare i consumatori e rilanciare le imprese ma deve essere accompagnato ad un focus sulla sicurezza. La diffusione del 5G, infatti, può aumentare vertiginosamente il numero di dispositivi connessi creando nuovo occasioni per i cybercriminali. Gli operatori di rete e le imprese che vorranno puntare sul 5G dovranno puntare su di una strategia di sicurezza informatica in grado di garantire una protezione completa all’infrastruttura.

Nuove opportunità di business

Quasi il 90% degli intervistati nell’indagine prevede un aumento dei ricavi medi per utente a seguito di investimenti nel 5G. Secondo il 64% degli intervistati, il potenziamento e il miglioramento dell’attuale livello di sicurezza saranno basilari per raggiungere i guadagni stimati con la diffusione delle rete mobili di nuova generazione.

La cybersecurity è già in cima alle priorità. L’80% degli intervistati, infatti, definisce le specifiche di sicurezza inerenti al 5G previste dal 3rd Generation Partnership Project (3GPP) solo un punto di partenza per lo sviluppo del mercato 5G. Il 62% ritiene che saranno necessari ulteriori feature di sicurezza.

Secondo il punto di vista di Fortinet, la diffusione del 5G e l’espansione del panorama delle minacce informatiche sono elementi che spingeranno sa le reti mobili che le imprese ad adottare un approccio di sicurezza globale per far fronte a questi particolari cambiamenti del mondo delle telecomunicazioni.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Il 5g in sicilia tarda ad arrivare i sindaci promettono di non far montare i ponti 5g altro ostacolo di deficenti che non capsicono che questa tecnologia non funziona ma daltronde come raccogliere voti se non dicendo bugie promesse impossibili , perche la tecnologia va avanti e nessuno puo fermarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button