Site icon Techprincess

Midway di Roland Emmerich arriva su Canale 5

Midway di Roland Emmerich arriva su Canale 5 thumbnail

Il film Midway di Roland Emmerich andrà in onda questa sera su Canale 5. La pellicola intratterrà tutti gli amanti del cinema storico, ma soprattutto dell’azione. Forte, caotico, drammatico, questo film non lo dovete perdere.

La trama di Midway

Dopo l’attacco giapponese di Pearl Harbor, gli americani sono in ginocchio ma determinati a reagire. A capo di quello che resta della gloriosa flotta navale americana, l’ammiraglio Chester Nimitz prepara una trappola nell‘atollo di Midway. A supportarlo l’Intelligence e la forza d’animo dei suoi uomini decisi a vendicare i caduti di Pearl Harbor. Dal versante orientale intanto, armati di potenza tecnologica e di una fiducia incrollabile nella vittoria, i giapponesi avanzano verso la battaglia chiave della guerra nel Pacifico. Gli americani avranno la meglio sui giapponesi nel giugno del 1942 ma la guerra è appena cominciata. Per gli americani si tratterà di combattere fino alla resa incondizionata del nemico, per i giapponesi di non considerare mai la resa un’opzione onorevole.

Il film di Roland Emmerich

Ostinato e pieno di desiderio, Roland Emmerich non si è fermato davanti al rifiuto degli studios di ricostruire la battaglia di Midway. Così decide di girare “da solo” il suo film con un budget modesto e tantissimi effetti digitali

In sessantacinque giorni, con l’aiuto di investitori cinesi a cui dedica, il raid del tenente colonnello Doolittle su Tokyo e il suo salvataggio per merito delle truppe cinesi, realizza Midway. Limitando gli eccessi di patriottismo e adottando a turno il punto di vista dell’avversario, con un risultato incredibile.

Il film non aggiunge nulla alla storia della Seconda Guerra Mondiale, ma riesce a raccontare la guerra come uno sport estremo. Con un realismo da videogioco, Emmerich mostra l’avvicinamento in picchiata alla nave nemica di piloti intrepidi che schivano proiettili e colpiscono in pieno il bersaglio. L’autore si esprime meglio nelle scene d’azione, quando l’intrigo si concentra nel cockpit.

Il risultato sono due ore di raid in picchiata sotto un diluvio di metallo in collisione, che confermano la passione smodata dell’autore per il fracasso e le scene più estreme. Se l’azione e la guerra non sono in vostro forte, potete scegliere uno degli altri contenuti stasera in tv.

Exit mobile version