Site icon Techprincess

La miglior connessione di rete fissa? Quella di Fastweb e Wind3

La miglior connessione di rete fissa? Quella di Fastweb e Wind3 thumbnail

Qual è la miglior connessione di rete fissa d’Italia? Stando all’ultimo rapporto di nPerf è quella fornita da Fastweb e Wind3. Il verdetto emerge dopo un anno di rilevazioni – dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 – per un totale di 1,3 milioni di test.

Dal test però sono stati esclusi Eolo, Linkem e Sky WiFi, a causa dei pochi test eseguiti dagli utenti nPerf per questi operatori. Sono invece stati considerati Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone, e Wind3.

Fastweb e Wind3 offrono la miglior connessione di rete fissa

I parametri considerati sono latenza, velocità di upload e velocità di download. Su quest’ultimo fronte è Wind3 ad assicurarsi la medaglia d’oro, con una velocità media di 126,04 Mbps. Medaglia d’argento invece per Tiscali, con 122,26 Mbps, e di bronzo per Fastweb, con 120,75 Mbps.

A trionfare nell’upload invece è Tiscali con una media di 59 Mbps, seguita da Fastweb con 52 Mbps e da Wind3 con quasi 45 Mbps.

Non dimentichiamo infine la latenza con la più bassa registrata da Wind3 (27,66 ms), seguita da fastweb con 27,83 ms. Insomma, la distanza tra i due operatori qui è davvero minima.

Il focus sulla fibra FTTH (Fiber To The Home)

nPerf, azienda specializzata proprio nella misurazione della qualità della connessione internet, ha deciso di analizzare nel dettaglio le sole connessioni FTTH (Fiber To The Home), ossia quelle che usano unicamente cavi in fibra e che garantiscono quindi velocità più alte.

A trionfare qui è Fastweb che si aggiudica il premio per la miglior velocità di upload (175,86 Mbps) e per la latenza più bassa (17,14 ms) mentre il primo posto per la velocità di download va a TIM con 354,91 Mbps.

Voi quale operatore avete scelto per la vostra abitazione? Come vi trovate?

Exit mobile version