fbpx
CulturaFeaturedLifestyleSoftwareTech

Le 7 migliori app per l’allenamento a casa

Abbiamo testato le migliori applicazioni per allenarsi a casa che trasformano il vostro smartphone in un personal trainer

Quali sono le migliori app per allenamento a casa? Negli store per applicazioni trovate centinaia di soluzioni che promettono di rimettervi in forma e donarvi addominali di marmo in poche sessioni di allenamento. Ma poche sono all’altezza delle aspettative. Proprio per questo noi di Tech Princess abbiamo testato diverse applicazioni per allenarsi a casa, gratis e a pagamento, e abbiamo creato una lista delle 7 migliori app per il fitness in casa. In questo modo speriamo di aiutarvi a scegliere quella giusta fa per voi con facilità. Analizziamo subito i risultati.

Come scegliere la migliore app per allenamento a casa?

Ci sono alcune cose da tenere presente prima di scegliere l’applicazione giusta per rimettervi o mantenervi in forma. Il primo dato da considerare è: quanto sono disposto a spendere?

Alcune applicazioni per allenarsi a casa sono gratuite, altre chiedono un pagamento iniziale dell’applicazione, molte richiedono un abbonamento di qualche tipo. Quasi tutte offrono però almeno una prima fase di prova gratuita o una versione limitata gratis. Il consiglio quindi è di provare prima di pagare l’abbonamento.

La seconda decisione da prendere è: volete dedicarvi a qualche disciplina in particolare o preferite un mix? In quest’articolo abbiamo pensato di presentarvi soprattutto app di allenamento complete e con più discipline, pur riservando qualche posto ad app per lo yoga e app per il crossfit. Se non siete esperti e non sapete cosa scegliere, il consiglio, anche in questo caso, è di testare: non c’è nulla di male a provare lo yoga, anche se poi scoprite che non vi piace.

Dopo aver preso in considerazione e chiarito questi due aspetti, siete ad un passo dalla scelta dell’app fitness più adatta a voi tra quelle proposte.

Le 7 migliori app per allenamento a casa

Passiamo quindi alla rassegna delle migliori applicazioni per allenarsi in casa. Alcune di esse possono essere collegate a Google Fit, Samsung Health o a una delle tante applicazioni per la salute del vostro smartphone o del vostro smartwatch. Queste app monitorano passi, battiti, ecc… mentre quelle fitness di cui parleremo a breve fanno da “allenatore digitale“. Associando le app di monitoraggio a quelle per l’allenamento, potete aggiungere i vostri allenamenti al computo delle calorie bruciate e minuti di attività sportiva giornalieri. Non è obbligatorio disporre di app per la salute per utilizzare nessuna delle app elencate, ma averle potrebbe essere una comodità extra.

Ma bando alle ciance e iniziamo parlando delle app per allenamento complete, che vi possono guidare in esercizi di vario tipo e vi motivano a impegnarvi e sudare.

La migliore app per allenamento a casa gratis: Nike Training Club

Se dovessimo dare un consiglio “a occhi chiusi”, probabilmente sceglieremmo Nike Training Club. L’applicazione del marchio sportivo americano offre un grande servizio e non chiede nemmeno un centesimo in cambio. Nell’app trovate tantissimi allenamenti programmati. Potete scegliere vari livelli di intensità e difficoltà (da principiante assoluto a veterano della palestra), potete scegliere allenamenti a corpo libero oppure con vari tipi di attrezzi. Inoltre potete selezionare un programma plurisettimanale da seguire, con allenamenti molto vari e che potete adattare in base alle vostre esigenze (obiettivi, tempo disponibile, ecc.).Nike Training Club migliori app per allenamento a casa gratis

In NTC, tutti i movimenti sono mostrati da video che si attivano in automatico, con la voce dell’app che vi guida e motiva. Se non avete mai fatto yoga, la voce guida vi spiega come “scalare” l’esercizio per evitare sforzi eccessivi. Se non siete abituati a fare i piegamenti, la stessa vi spiega quale posizione dovete avere.

Nei 185 workout dell’app (che vengono regolarmente aggiornati) trovato tutto: dagli allenamenti ad alta intensità fino allo stretching. Noi abbiamo trovato molto utili anche gli allenamenti per scaldarsi prima della corsa e quelli per sciogliersi dopo. L’app fitness di Nike è ben strutturata e semplice da usare. Un servizio davvero completo e totalmente gratuito, che vi consigliamo di provare.

  • Allenamenti divisi in zone: corpo e addominali, braccia e spalle, gambe e glutei.
  • Varie discipline: HIIT, yoga, boxing ed esercizi per mobilità, forza, resistenza.
  • Allenamenti da 5 a 45 minuti.
  • Vari livelli di abilità e varie intensità di allenamento.
  • Workout con attrezzi o a corpo libero.
  • Esercizi a tempo o a ripetizioni.
  • Tutto gratis.

‎Nike Training Club
‎Nike Training Club
Developer: Nike, Inc
Price: Free

JeFit: l’app con oltre 1.300 esercizi per l’allenamento a casa o in palestra

Se cercate grande varietà negli esercizi e molti strumenti per pianificare i vostri allenamenti, JeFit è un’app fitness da provare. L’applicazione ha convinto oltre 7 milioni di utenti in tutto il mondo, che la usano sia per allenarsi in casa che per pianificare le sessioni in palestra.jefit app fitness

Potete scegliere dei percorsi per principianti e farvi guidare nella programmazione del piano d’allenamento dall’app. JeFit infatti vi sottopone un breve test alla prima apertura dell’applicazione, per determinare i vostri obiettivi e proporre una routine vincente. Ma il servizio brilla soprattutto per gli utenti più esperti, che possono personalizzare gli allenamenti ed usare tutti gli strumenti inclusi. Non temete che siano esercizi troppo complicati: sono tutti spiegati con video in HD.

JeFit ha una versione gratis, che permette di organizzare la vostra settimana di sforzi utilizzando gli esercizi base (e guardando qualche pubblicità), e a pagamento. Con le opzioni a pagamento (6,99 dollari al mese o 39,99 dollari all’anno) rimuovete la pubblicità e potete sfruttare analitiche e strumenti avanzati.

  • Oltre 1.300 esercizi.
  • Ottimo sia a casa che in palestra.
  • Programmazione nei dettagli del piano d’allenamento.
  • Versione gratuita con pubblicità o piani di pagamento mensili/annuali.

‎JEFIT Workout Planner Gym Log
‎JEFIT Workout Planner Gym Log

Keep, il tuo trainer a domicilio (e gratuito)

Un’altra app per allenarsi in casa gratis con molti esercizi spiegati in maniera semplice e chiara. Nel database di Keep ci sono oltre 400 esercizi, con più di 100 allenamenti per ogni livello. Tutti gli esercizi sono mostrati con video intuitivi, inoltre la voce vi guida nei movimenti e vi motiva a tenere un buon ritmo nell’esecuzione degli esercizi.Keep-trainer a casa allenamento app-min

Gli allenamenti del trainer a domicilio di Keep sono incentrati soprattutto sugli esercizi HIIT e Tabata, permettendo di bruciare il maggior numero di caloria nel minor tempo possibile. La possibilità di scegliere i workout in base alla zona muscolare, gli attrezzi a disposizione e l’intensità aiuta a costruirsi un programma davvero personalizzato.

  • Più di 400 esercizi, mostrati con video e spiegazioni dettagliate
  • Oltre 100 allenamenti pensati da esperti
  • I video mostrano bene i movimenti da eseguire
  • Possibilità di organizzare un allenamento settimanale bilanciato
  • Workout per tutti i livelli, da scegliere in base ad attrezzi, zone muscolari, ecc.
  • Gratis.

SWEAT: l’app fitness pensata per le donne

Questa applicazione ha costruito in poche tempo una grande community di donne che si allenano insieme, sfruttando i workout preparati da allenatrici di fama mondiale Kayla Itsines, Kelsey Wells, Stephanie Sanzo, Chontel Duncan e Sjana Elise Earp. Gli allenamenti sono specifici e davvero ben strutturati, con una varietà che fa invidia a qualsiasi altra applicazione sul mercato. Ci sono programmi pensati per il post-parto e per il powerbuilding, sequenze yoga e allenamenti ad altissima intensità. La qualità è davvero impressionante.sweat app allenamento per donne

Potete provare gratuitamente i primi 7 giorni del servizio, per poi pagare un abbonamento mensile o annuale (può variare in base alle offerte ma in media si aggira attorno ai 10 euro mensili). È il prezzo più alto in questa classifica ma ci sembra commisurato alla qualità del servizio: oltre ai video degli esercizi e gli allenamenti originali trovate tantissime altre funzioni.

  • Allenamenti da 28 minuti, a corpo libero o con attrezzi, pensati da esperte.
  • Istruzioni passo passo.
  • Esercizi anche per la palestra e allenamenti speciali per le donne.
  • Idee per ricette e menù salutari.
  • Monitoraggio peso e motivazione.
  • Oltre 300 pagine di approfondimenti
  • 7 giorni di prova, poi abbonamento.

Sweat: app fitness per donne
Sweat: app fitness per donne
Developer: Sweat
Price: Free+

Sfida Fitness 30 giorni, un’app per restare motivati

sfida fitness 30 giorni miglior app allenamento casaQuest’applicazione non pretende di avere la completezza di quelle che abbiamo citato fino adesso. Niente video di centinaia di esercizi, niente strumenti flessibili per organizzare i vostri allenamenti. Però quest’app aiuta nella cosa più importante: allenarsi con costanza. Questa applicazione per l’allenamento a casa offre alcuni allenamenti diversi da seguire tutti i giorni, per 30 giorni. Con un’intensità crescente, invita a tirare fuori dall’armadio  il tappetino per fare gli addominali e gli altri esercizi. Se il vostro problema principale è la “voglia”, può essere un ottimo incentivo, che vi guida nei vostri allenamenti. Solo non pensate che basti un mese per essere in forma a vita: quest’app allena non solo gli addominali ma anche la costanza.

  • Incentiva ad allenarsi tutti i giorni.
  • Allenamenti specifici per gli addominali o per tutto il corpo.
  • Possibilità di sfidare amici e condividere i record sui social.
  • Allenamenti semplici e ben spiegati.

La migliore app per lo Yoga: Down Dog

Alcune applicazioni che vi abbiamo suggerito (come quella di Nike o SWEAT) presentano allenamenti e flow yoga. Ma nessuna ha la completezza di Down Dog. Invece di basarsi su allenamenti video precaricati, come quelli che potete trovare su YouTube o in altre applicazioni pensate per questa pratica, Down Dog alterna esercizi diversi per un database di oltre 60.000 pratiche variabili.

down dog app per lo yoga a casaMa non è solo la vastità: è la qualità. Chi sta facendo i primi passi in questo mondo può seguire il percorso di tre giorni per principianti (che noi abbiamo trovato accessibile e semplice). Gli esperti possono invece scegliere tra pratiche Vinyasa, Hatha, Gentle, Restorative, Yin, Ashtanga, Sedia e Saluti al Sole. Potete scegliere fra sei diversi insegnanti yoga, per trovare la voce che meglio vi aiuta a rilassarvi, aiutata dalla musica che si sincronizza al vostro respiro. Potete persino scaricare le pratiche per allenarvi anche lontani da internet. Un servizio davvero completo, che potete provare gratuitamente per poi pagare un abbonamento (di solito circa 8 euro al mese o 50 euro all’anno, ma ci sono molte offerte di lancio e rinnovo).

  • 60.000 configurazioni diverse yoga.
  • Pratiche  Vinyasa, Hatha, Gentle, Restorative, Yin, Ashtanga, Sedia e Saluti al Sole.
  • Sei diverse voci in sei diverse lingue.
  • 20 diverse aree da esplorare per migliorare.
  • Musica per rilassarsi.
  • Ottima per la schiena.
  • Prova gratuita, poi abbonamento.

Yoga | Down Dog
Yoga | Down Dog
Developer: Yoga Buddhi Co.
Price: Free+
‎Yoga | Down Dog
‎Yoga | Down Dog
Developer: Yoga Buddhi Co.
Price: Free+

Crossfit Games: l’app ufficiale (che non è solo per esperti)

Chiudiamo con una disciplina molto divisiva fra gli sportivi. Il Crossfit lo si adora o lo si odia. Ma non deve per forza essere così: è uno strumento come altri per essere in forma e farlo divertendovi. L’applicazione gratuita Crossfit Games presenta allenamenti per competere con i crossfitter nel mondo ma se volete solo rimettervi in forma, potete usarla come un incentivo per fare allenamenti completi e impegnativi tutti i giorni. Infatti potete seguire i workout delle varie competizioni, scalandoli in base alle vostre esigenze.

L’unico problema è che per questi esercizi di solito servono attrezzi per la palestra: corda, bilanciere, palle medicinali, kettlebell (e un sacco di altri nomi in inglese).CrossFit-Games-app

Ma non disperate: se volete un approccio più semplice, date un’occhiata alla pagina ufficiale degli allenamenti Crossfit. Ogni giorno trovate un allenamento, con la versione scalata se non siete esperti. Potete anche settare la ricerca per trovare esercizi da fare a corpo libero.

Allenarsi con l’app o con gli allenamenti sul sito non è così intuitivo e semplice come con le alternative presentate prima. Ma se avete tempo di cercarvi i movimenti e avete a disposizione del materiale per la palestra, prima di rendervene conto inizierete ad allenarvi con gusto. A questo punto considerate di iscrivervi a un “box”, dove allenarvi con un coach e dei compagni.

CrossFit Games
CrossFit Games
Developer: CrossFit Inc
Price: Free
‎CrossFit Games
‎CrossFit Games
Developer: CrossFit, Inc.
Price: Free

Conclusioni: quale app per l’allenamento a casa scegliere?

Se è vero che allenarsi con dei personal trainer e fare sport con allenatori professionisti è l’opzione ideale, allenarsi a casa usando lo smartphone non è impossibile. Queste applicazioni offrono tutte un approccio semplice ma serio al “fitness fai da te” e vi permettono di stare in forma. Noi ci siamo divertiti a provarle tutte ma non dovete farlo anche voi: scegliete quella che più ha stuzzicato il vostro interesse e provatela per almeno una settimana. Deve riuscire invogliarvi a sudare e fornirvi allenamenti facili da seguire. Tutte queste applicazioni, fra le tantissime negli store, lo fanno molto bene secondo noi.

Questo chiude la nostra carrellata di applicazioni per l’allenamento a casa. Se volete rimettervi in forma (o mantenerla) con la tecnologia, date un’occhiata al nostro articolo a riguardo.  Nelle prossime settimane aggiungeremo anche degli articoli su altre app e strumenti tech per il fitness: iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi le novità migliori dal mondo della tecnologia.

Offerta
Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 44 mm) Cassa in...
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori...
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button