fbpx
NewsSoftwareTech

Google aggiorna Messaggi e rilancia la sfida sugli RCS

L'obiettivo è rendere i messaggi migliori e convincere Apple ad accogliere il nuovo standard

Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per l’app Messaggi, dalla possibilità di rispondere a messaggi specifici nella chat fino a quella di guardare YouTube senza lasciare l’app. Molte delle possibilità sono attivabili con il protocollo RCS. Ormai adottato da quasi tutti il mondo Android: ma non da Apple.

Google annuncia novità per l’app Messaggi

Alcune delle novità che Google ha annunciato per l’app Messaggi non dipendono affatto dal protocollo usato per le chat. Per esempio la possibilità di guardare video YouTube senza lasciare l’app ma semplicemente cliccando il link. Inoltre, l’app riconoscerà quando ci sono informazioni riguardo un appuntamento e vi suggerirà di aggiungerle al calendario.

Altre dipendono dal dispositivo. Se avete uno dei Pixel più recenti, un Samsung Galaxy S22, Flip4 o Fold4, potete attivare la trascrizione automatica dei messaggi vocali, una funzione davvero comoda.

crittografia end to end google messaggi

Molte delle funzioni più utili, tuttavia, necessitano del protocollo RCS. Per esempio la possibilità di rispondere a messaggi specifici: basta fare uno swipe per rispondere, come fate già su WhatsApp o Telegram.

Inoltre potrete chattare con attività commerciali che avete trovato su Google Ricerca o su Maps, per richiedere informazioni di qualsiasi tipo agli esercenti. Negli Stati Uniti, Google ha persino avviato una partnership per permettervi di utilizzarle con il Wi-Fi degli aerei United.

Infine, potete rispondere con delle emoji ai Messaggi. Ma se chi è dall’altra parte non usa RCS, riceverà una notifica del tipo “X ha risposto una emoji a forma di cuore al messaggio”. La stessa cosa che succedeva quando un utente rispondeva su iMessage a un messaggio SMS. Insomma: Google sta cercando di rendere scomodo abbastanza la cosa da convincere gli utenti iPhone a lamentarsi con Apple. Costringendo Cupertino ad adottare gli RCS.

Funzionerà? Troppo presto per saperlo ma Apple al momento non sembra intereressata. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button