fbpx
NewsVideogiochi

I migliori giochi “green” su Nintendo Switch

Pochi giorni fa si è tenuta la “Giornata della Terra“, una giornata dedicata al nostro pianeta focalizzata sul problema dell’inquinamento e la questione ambientale. In occasione di questa giornata, che interessa in realtà qualsiasi momento dell’anno, anche Nintendo ha voluto focalizzarsi sulla consapevolezza dei temi ambientali, proponendo una serie dei migliori giochi a tema su Nintendo Switch.

Si tratta di videogiochi che, oltre a divertire, insegnano ad amare e rispettare la natura.

I migliori videogiochi a tema “ambiente” su Nintendo Switch

Scopriamo dunque quali sono i videogiochi più sensibili sul tema ambientale.

Pikmin 3 Deluxe

Pikmin 3 Deluxe insegna le conseguenze di una cattiva gestione delle risorse del proprio pianeta a grandi e piccoli. In questo videogioco per Nintendo Switch, infatti, i protagonisti sono partiti alla ricerca di cibo in altri pianeti avendo consumato le risorse naturali del proprio. Il pianeta Koppai è “il nuovo mondo” per i nostri tre esploratori spaziali in cui fanno la conoscenza degli adorabili Pikmin, delle piccole creature simili a piante che li aiuteranno a raccogliere frutta e cibo necessari per la loro sopravvivenza.

Per ulteriori dettagli sul gioco, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Pikmin 3 Deluxe.

Offerta
Pikmin 3 Deluxe - Nintendo Switch
  • Atterra su un mondo ricco di avventure con Pikmin 3 Deluxe per Nintendo Switch!
  • Controlla una capace truppa di minuscole creature ed esplora un pianeta ostile sfruttando sapientemente un mix di azione...
  • Gioca in due: affronta la storia principale con un altro giocatore* sulla stessa console!

Abzu

Abzu è un fantastico videogioco ambientato nelle profondità dell’oceano dove i giocatori potranno immergersi, è il caso di dirlo, in una magica esperienza esplorativa. Nei panni di un subacqueo avremo modo ricollegarci con le meraviglie del mare e dell’ambiente circostante che comincerà a svelare i suoi segreti e le creature che vi abitano. Un sistema di controllo estremamente fluido permetterà al protagonista di interagire con lussureggianti foreste di alghe, centinaia di pesci e mondi nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

ABZU - PlayStation 4 - [Edizione: Regno Unito]
  • Fluidity: ABZ is not a scuba sim. There are no air gauges or weight belts. Instead, the focus is on the sense of majesty...
  • Ecosystem: The world of ABZ is populated by tens of thousands of dynamic fish. These fish are all aware of each other...
  • Connection: Many games that feature animals offer limited interaction with them, usually "shoot them with a gun for...

Firewatch

Proteggere la natura selvaggia ad ogni cost, questo è l’insegnamento di Firewatch. Un particolare videogioco esplorativo che ci metterà nei panni di un guardiaboschi della Foresta nazionale di Shoshone, nel Wyoming. Mistero e narrazione caratterizzano questo particolare titolo indie acclamato da critica e pubblico.

Tra i migliori giochi Su Nintendo Switch – Animal Crossing: New Horizon

Un titolo che sicuramente non ha bisogno di presentazioni! Animal Crossing: New Horizons è il famosissimo life simulator diventato un fenomeno mondiale con oltre 31 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Questo capitolo ci permette di partire per un’isola selvaggia e incontaminata, immergendosi virtualmente nella natura. Tra le ultime iniziative green riguardanti questo particolare videogame c’è quella H&M, che ha scelto di utilizzarlo come canale per la sua campagna per il riuso dei vestiti.

Sull’isola in-game dell’azienda di abbigliamento svedese, la Looop Island, i giocatori hanno potuto incontrare virtualmente l’attrice Maisie Williams, testimonial d’eccezione, e ammirare la versione digitale della Looop machine, l’ultima innovazione dell’azienda per il riciclo dei vestiti: un ottimo metodo per generare ancora più awareness tra i giovanissimi su questo importante tema.

Per scoprire di più sul titolo, ecco la nostra recensione di Animal Crossing: New Horizons.

Stardew Valley

In questo videogame dai toni rurali, l’obiettivo sarà rilanciare una vecchia fattoria, avuta in eredità dal proprio nonno. I giocatori dovranno iniziare la vostra nuova vita sfruttando gli attrezzi e il poco denaro a disposizione, imparando allo stesso tempo come vivere grazie ai frutti della terra e a trasformare questi campi incolti in una fattoria lussureggiante.

A Short Hike

A Short Hike è un’avventura dal ritmo pacato interamente dedicata al tema delle escursioni, in cui i giocatori avranno l’obiettivo di scalare una montagna all’interno di un incantevole parco naturale. Una vera e propria immersione virtuale nella natura!

Ori and the Blind Forest

la foresta di Nibel sta morendo. Dopo che una forte tempesta dà il via a una serie di eventi devastanti, Ori deve partire e trovare il coraggio di affrontare un oscuro nemico e salvarla. Ori and the Blind Forest è un titolo pluripremiato che racconta la storia di un giovane orfano destinato a diventare un eroe. Una storia profonda ed emozionante sull’amore in tutte le sue forme, per la natura e non solo.

Migliori giochi su Nintendo Switch per l’ambiente con Yoshi’s Crafted World

i giocatori potranno partire alla scoperta di un particolarissimo mondo fatto di cartone, nastri, bicchieri e tanti altri oggetti che richiamano volutamente fai da te, decoupage e riutilizzo dei materiali. In Yoshi’s Crafted World c’è veramente tanto da scoprire: ogni livello nasconde tantissimi segreti e zone invisibili, almeno a una prima occhiata. Esplorazione è la parola chiave ed è anche ciò che serve a chi vorrà completare al 100% il videogioco.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button