fbpx
Smart HomeTech

I migliori sistemi di videosorveglianza smart del 2021

Siete in cerca di un sistema di sorveglianza per controllare casa o verificare lo stato dei vostri animali domestici? Ecco i prodotti che possono aiutarvi

Fino a qualche anno fa la videosorveglianza era appannaggio di chi poteva permettersela. Richiedeva infatti impianti complessi, l’installazione di un tecnico e gestirla non era affatto semplice. Ora però abbiamo le camere smart, sistemi progettati per essere semplici da usare e configurare, basati su componenti che non richiedono l’intervento di un tecnico ma solo uno normale smartphone.

Le alternative disponibili sul mercato sono davvero parecchie, con soluzioni che vanno da poche decine di euro a sistemi più complessi e più impegnativi. Quindi quale scegliere? Quali sono le caratteristiche che contano? A quale marche dovreste affidarvi? Per aiutarvi a scegliere abbiamo deciso di selezionare i migliori sistemi di videosorveglianza smart del 2021.

Migliori sistemi di videosorveglianza smart: la nostra selezione

Partiamo da un presupposto importante: non tutti i sistemi di videosorveglianza sono uguali. Prima di tutto potreste semplicemente optare per una sola camera di sicurezza invece che averne 2, 3 o addirittura 4, magari associate ad una sirena. In secondo luogo dovrete considerare la qualità video, la presenza di speaker e microfono, eventuali sensori per la visione notturna e molto altro ancora.
Risulta poi fondamentale la destinazione d’uso: voler controllare il proprio animale domestico non è uguale a monitorare davvero i propri avere.

Niente panico però e scopriamo insieme le migliori soluzioni presenti oggi sul mercato.

Blink Mini

Blink Mini è la videocamera di sorveglianza più piccola di questa nostra lista nonché la più economica. 
Questa camera con alimentazione video cavo cattura video a 1080p, rileva il momento ed è dotata di audio 
bidirezionale per parlare con persone e animali domestici utilizzando la funzione Live View inclusa nell’applicazione. 
Quest’ultima vi consente anche di impostare le notifiche e verificare lo stato del sistema, nonchè di rivedere tutto ciò che è stato catturato da Blink Mini

L’installazione è semplice e immediata, è prevista l’archiviazione sia locale che online e non manca la compatibiltà con Amazon Alexa.

Blink Mini - Videocamera di sicurezza intelligente per...
  • Videocamera di sicurezza con alimentazione via cavo per interni con video in HD a 1080p, rilevazione di movimento e...
  • Ricevi gli avvisi importanti sul tuo smartphone ogni volta che viene rilevato un movimento o personalizza le zone di...
  • Guarda, ascolta e parla con persone e animali domestici in casa tua dallo smartphone con la funzione Live View e...

Eufy Solo IndoorCam C24

Eufy è uno dei brand di Anker Innovation, specializzato in due categorie di prodotto: gli elettrodomestici e i sistemi di sicurezza. A quest’ultima tipologia appartiene la Solo IndoorCam C24.

Si tratta di una camera progettata per ambienti interni e capace di mostrare immagini in 2K. A bordo ci sono sia speaker che microfono, pensati per comunicare con chi si trova all’interno dell’abitazione.

Le funzionalità smart offerte sono parecchie. Ad esempio, ricevete notifiche in tempo reale in caso di rumori forti o qualora venga rilevamento un movimento. In quest’ultimo caso inoltre viene registrata automaticamente una clip, clip che viene salvata sia localmente sia sul cloud per sicurezza. Potete anche configurare le zone di attività, cioè le aree da monitorare effettivamente, come quelle vicine a porte e finestre e in più potete usare l’infrarosso quando la casa è totalmente al buio.

Vi segnaliamo inoltre la possibilità di collegare la telecamera di eufy ad Apple HomeKit, a Google Assistant o Amazon Alexa.

Telecamera wi-fi interno eufy Security 2K, videosorveglianza...
  • Riconosce chi passa: la tecnologia AI integrata nel dispositivo stabilisce se sia una persona o un animale domestico a...
  • La soluzione è nel dettaglio: visualizza ogni evento con una nitidezza da 2K, in modo da farti sapere esattamente cosa...
  • Comunica attraverso la telecamera: parla in tempo reale con chiunque passi davanti all’obiettivo utilizzando l’audio...

Ring Stick Up Cam

Ring Stick Up Cam

Ring è una sussidiaria di Amazon, specializzata in videocitofoni e videocamere. La sua Stick Up Cam può essere posizionata ovunque, all’interno o all’esterno, su superficie piani o su una parete.
E’ un sistema semplice per tenere sotto controllo un ambiente usando l’applicazione Ring e impostando l’invio di un avviso qualora venga rilevato un movimento.

I video vengono catturati in FullHD, la batteria è ricaricabile e a sgancio rapido e, naturalmente, è compatibile con Alexa.
Potete inoltre abbonarvi a Ring Protect, così video e foto verranno salvati sul vostro profilo Ring per 30 giorni. Non siete sicuri di volere questo servizio? Avete 30 giorni di prova gratuita per capire se faccia o meno al caso vostro.

Ring Stick Up Cam Battery, videocamera di sicurezza in HD...
  • Parla, ascolta e guarda persone e animali domestici dal tuo telefono, tablet o da un dispositivo Echo con Stick Up Cam...
  • Con Live View puoi controllare la tua casa in qualsiasi momento tramite l'app Ring.
  • Invia avvisi quando viene rilevato un movimento, regolando le impostazioni di Rilevamento del movimento.

Nest Cam

migliori sistemi di videosorveglianza smart del 2021 nest cam

Nest è il brand di Google dedicato alla smart home e la sua Nest Cam è appena sbarcata sul mercato. E’ progettata per funzionare a batteria e fornire protezione sia dentro che fuori casa.
Questo prodotto invia avvisi relativi agli eventi di rilievo ed è in grado di distinguere persone, animali e veicoli, così potete escludere ciò che non vi interessa; è inoltre possibile rispondere agli avvisi direttamente dall’app Google Home.

Le immagini sono sempre chiare grazie alla tecnologia HDR e alla visione notturna, il suo particolare form factor vi 
aiuta a posizionarla ovunque mentre l’audio bidirezionale vi aiuta a interagire con chiunque, come ad esempio corrieri e fattorini.
Vi segnaliamo inoltre che, in caso di interruzione di corrente o della connessione wireless, Nest Cam archivia filmati di 
massimo un’ora nella memoria locale così potete controllare in seguito cos’è successo.

Potete acquistare Nest Cam direttamente sullo store di Google. Il prezzo? 199,99 €.

Arlo Pro 4 Spotlight

Arlo Pro 4 Spotlight è disponibile in più kit: si va da una fino a 4 camere di sicurezze. Naturalmente tutte quante hanno le stesse caratteristiche: video in 2K con HDR, zoom fino a 12x, sirena integrata, un campo visivo di 160° e la resistenza alle intemperie.
A bordo trovate anche un faretto integrato da usare di notte, oltre all’immancabile visione notturna, questa volta a colori.

Anche in questo caso il prodotto è compatibile con Alexa, Google Assistant e HomeKit.

Quello offerto da Arlo è un sistema molto evoluto che viene affiancato da una delle applicazioni più complete e intuitive del mercato. E, piccola chicca, potete ricevere gli avvisi di sicurezza anche su Apple Watch.

Arlo Pro4 Spotlight, Telecamera di videosorveglianza WiFi...
  • CONNETTITI DIRETTAMENTE AL WI-FI: non è richiesta nessuna SmartHub; con una connessione Wi-Fi 2.4Ghz raddoppi la...
  • VIDEO 2K CON HDR: qualità delle immagini ottimale con video 2K HDR che consente di catturare i dettagli ottimi
  • ANGOLO DI VISUALIZZAZIONE DI 160 GRADI: concentrati sulle parti più vulnerabili della tua proprietà con un angolo di...

mydlink Pro Wire-Free Camera Kit

mydlink Pro Wire-Free Camera Kit è un sistema di videosorveglianza totalmente wireless. Le sue camere di sicurezza sono senza fili e possono essere posiziate sia all’interno che all’esterno, grazie alla resistenza alle intemperie, non temono né la pioggia né la neve. Ma non è tutto: sono dotate di audio bidirezionale, hanno gli infrarossi per la visione notturla fino a 7,5 metri e vengono controllate tramite l’applicazione mydlink.

Potete inoltre contare sulla compatibilità con Google Assistant e Alexa, su quella con IFTTT per automatizzare la vostra casa e far lavorare il sistema d D-Link con altri apparecchi elettrodomestici, come le lampadine, e archiviare eventuali clip sul cloud.

Il plus è rappresentato però dall’hub centrale che non solo si comporta come una vera e propria sirena ma che include una porta USB e uno slot per microSD, così potete collegare dispositivi esterni su cui archiviare le registrazioni.

Offerta
D-Link DCS-2802KT-EU Kit Sicurezza WiFi, Alimentate a...
  • Sistema di sicurezza wireless a batterie, senza fili con qualità video full hd
  • Adatte all'esterno: impermeabili e resistenti alle intemperie, dotate di audio bidirezionale, angolo di visione di 140°...
  • Opzione di alimentazione via cavo; sirena integrata nella base station che si attiva in base ai movimenti rilevati...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button